PROGETTI PARTECIPATIVI

Home » Canali » Come fare per » lettura Aree Tematiche
PROGETTI PARTECIPATIVI

Il parco che verrà

Percorso partecipativo di riqualificazione del parco pubblico di Cafaggio

Un percorso partecipativo ridarà nuovo smalto e vita al parco pubblico di Cafaggio: “Il parco che verrà” è il titolo del progetto che prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza per la sua riqualificazione e la sistemazione. L’idea ha suscitato interesse ed entusiasmo tra i cittadini del centro urbano che hanno partecipato numerosi fin dalla prima assemblea pubblica del 19 ottobre al Centro Giovani. Qui  si è svolto il primo incontro pubblico in cui il comune ha ascoltato i cittadini che hanno proposto le loro idee su come tornare a far vivere il parco. Successivamente, il 17 novembre, si è tenuto un laboratorio sul campo tra rappresentanti del comune e i cittadini, adulti e ragazzi, che in assemblea avevano dato la disponibilità a partecipare a laboratori e approfondimenti. Nei link sotto i verbali degli incontri e altri materiali.

Verbale degli incontri del 19 ottobre e 17 novembre 2010

Locandina assemblea pubblica del 27 ottobre 2011

Annuncio dell'assemblea pubblica del 27 ottobre 2011

Comunicato stampa sull'assemblea del 27 ottobre 2011

Verbale dell'assemblea pubblica del 27 ottobre 2011

Progetto approvato

La struttura di un progetto partecipativo in sintesi

Fase 1: Il comune ascolta i cittadini

Fase 2: Il comune presenta il progetto redatto sulla base dell'ascolto

Fase 3: Il comune presenta il progetto esecutivo motivando le eventuali modifiche necessarie. Si procede alla realizzazione del progetto.

Risorse consigliate