Comune di Campiglia Marittima (LI)

Bollettino fitosanitario valido fino al 20 ottobre

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2016
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2016
media_bianco 4x4
ven 14 ott, 2016

Informatica
Bollettino fitosanitario valido fino al 20 ottobre

Bollettino fitosanitario della provincia di LIVORNO Emesso il 13/10/2016 Prossimo aggiornamento 20/10/2016 (Vedi allegato)


ANALISI METEO CLIMATICHE
Piogge
le piogge cadute negli ultimi sette giorni hanno raggiunto cumulati che, salvo rari casi, si assestano tra i 10 e i 40 mm, e che hanno interessato dai 3 ai 5 giorni.

Temperature
le temperature hanno subito un brusco ribasso che si è concretizzato con valori inferiori di circa 3° inferiori alle medie del periodo per le minime ed anche 4-5° per le massime.


Dalle previsioni meteo
Le previsioni indicano per i prossimi sette giorni tempo instabile con possibili piogge ancora almeno sino a sabato, da domenica alternate a fasi soleggiate. Le temperature dovrebbero riportarsi su valori nella media già dalla giornata di venerdì/sabato, per poi rimanere stabili. (fonte Consorzio Lamma)


OLIVO
Fenologia
Con l'abbassamento di temperatura a cui stiamo assistendo il progresso della maturazione e quindi dell'inolizione (processo di trasformazione degli zuccheri in olio) sono un po' più lenti. A seconda delle varietà è possibile rilevare repentine modificazioni dei caratteri di maturazione esteriore come la colorazione della buccia, che è importante ricordare non è strettamente correlata alla quantità d'olio e alla reale maturazione della polpa.
Mosca delle olive
Rischio per la coltura
Il rischio LOCALIZZATO in areali olivicoli con microclima favorevole.
Entità del rischio
BASSO, le temperature in calo allungano i tempi di sviluppo dell'insetto.
SITUAZIONE
Secondo i dati rilevati sul territorio regionale le ovodeposzioni appaiono in ulteriore generale calo, e questa settimana veramente poche le aree ristrette dove si rilevano ovodeposizioni in corso ed in aumento.
Seppur la mosca quest'anno abbia creato maggiori problemi rispetto ad una media storica, la realtà da zona a zona da varietà a varietà è molto differente. E come appare da varie elaborazioni in generale l'attacco è inferiore a quello che si verificò nel 2014, complice in primis una carica produttiva 2016 in molti casi molti più alta, e condizioni ambientali e di piovosità estiva completamente differenti.
Nella provincia di livorno dove ancora monitorato si evidenzia ovodeposizioni in aumento in alcuni oliveti a san vincenzo e Suvereto
In molti areali si era già concluso il monitoraggio settimana scorsa, e con questa settimana si fermano le attività di rilievo in campo anche nelle aree rimanenti.
Ancora per questa settimana riportiamo nel bollettino la tabella delle uova dove rilevate, per visualizzare i dati dell'infestazione attiva riportiamo il link alla pagina di visualizzazione.

Per la lettura completa scarica l'allegato.

Nota:

Il bollettino fitosanitario allegato a questa news è un servizio che viene erogato, in osservanza di quanto previsto dal D.lgs150 del 2012 “Attuazione della Direttiva 128/2009 CE che istituisce un quadro di azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari”. L’obiettivo perseguito è quello di fornire alle aziende agricole supporti tecnici per l’applicazione delle prescrizioni di difesa integrata introdotti dal PAN. Con questo bollettino si vuole evidenziare lo stato fitosanitario della coltura, l’eventuale necessità di interventi di difesa ed il momento ottimale per la loro realizzazione allo scopo di evitare la realizzazione di trattamenti inutili o in momenti sbagliati. I formulati indicati sono quelli riportati nei disciplinari di produzione integrata della Regione Toscana per l'anno 2016.

Allegato: bollettino_livorno_1013.pdf (335 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie correlate

paesaggio verde1
Pubblicata: gio 01 giu, 2017
Bollettino fitosanitario della provincia di Livorno Emesso il 01/06/17 prossimo aggiornamento il 08/06/2017 Scarica il bollettino allegato
Informatica
Pubblicata: ven 21 ott, 2016
Informazioni dal Servizio fitosanitario della Regione Toscana Agroambiente.info Con la settimana scorsa anche il monitoraggio della mosca si è concluso, riportiamo alcune considerazioni sull'annata ....
Informatica
Pubblicata: gio 06 ott, 2016
Bollettino fitosanitario della provincia di LIVORNO Emesso il 06/10/2016 Prossimo aggiornamento 13/10/2016 (Vedi allegato) ANALISI METEO CLIMATICHE Piogge le piogge negli ultimi sette giorni hanno caratterizzato ....
- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it