Festa della Toscana: il programma delle iniziative 2009

Festa della Toscana: il programma delle iniziative 2009

UN RICCO PROGRAMMA PER LA FESTA DELLA TOSCANA
Mostre, spettacoli, solidarietà e premiazioni intorno al 30 novembre

Campiglia torna a celebrare la Festa della Toscana e lo fa con un programma ricco di eventi a partire da giovedì 26 novembre con uno spettacolo che si terrà alle 21.00 al teatro Metropolitan di Piombino: Insieme per L’Aquila è il titolo della serata che si articolerà in un’esibizione di danza, concerto di Riccardo Fogli e musical in favore della popolazione della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. Insieme al comune di Campiglia organizzano lo spettacolo la Polisportiva Arci-Uisp di Venturina, l’Arci e l’Uisp di Piombino e l’Avis. “Contiamo su una partecipazione numerosa a questo evento – dice l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi – infatti più numeroso sarà il pubblico maggiore potrà essere il contributo che riusciremo a dare alle popolazioni colpite dal sisma”.
Il programma delle iniziative proseguirà fino al 13 dicembre.
Venerdì 27 novembre sarà la volta dell’inaugurazione di un’esposizione di opere dei ragazzi delle scuole elementari e medie dal titolo L’arte del futuro organizzata dall’Associazione giovanile Prometeo dalle 16.00 nell’Area Fieristica di Venturina. Alle 16.30 sempre nell’area fieristica a cura della stessa Prometeo, Contro la pena di morte, letture di testimonianze di condannati alla pena capitale. Nello stesso scenario alle 17.00, a cura di Amnesty International e Associazione culturale Neapolis Proiezione di documentari e dibattito sulla pena di morte. Sabato 28 novembre a Campiglia apriranno tre mostre di pittura: alle 16.00 al Palazzo Pretorio vernissage per Distillazione Continua di Riccardo Pocci e La mia terra di Marcello Scarselli. Alle 17.30 al Centro civico Mannelli vernissage per la mostra Oltremare di Giuliano Giuggioli.
Alle 21.00 nell’area fieristica di Venturina Premiazione delle eccellenze della cultura locale con l’intervento musicale della Filarmonica Pietro Mascagni di Venturina e della Gioacchino Rossini di Campiglia. Domenica 29 novembre alle 18.00 sempre nell’Area fieristica, Infezione, esibizione di teatro danza dell’Associazione culturale Lotus. Lunedì 30 novembre, data istituzionale della Festa della Toscana, al Teatro Concordi ingresso gratuito per lo spettacolo 7th Sense, a cura di Fondazione Toscana Spettacolo, Associazione Nuovo Teatro dell’Aglio e Versiliadanza (ore 21.00).
Ancora al Concordi venerdì 4 dicembre, alle 16.00 con Introduzione al musical, il musical come espressione artistica: la storia e l’evoluzione dalle origini ai giorni nostri… secondo noi. E alle 21.00 il musical C’avrei giurato del Centro didattico musicale Italiano, Circolo Musicale Piombino, M.O.B.
Sabato 5 dicembre alle 16.00 al Centro civico Mannelli Arte in divenire, performance del pittore Giuliano Giuggioli: realizzazione di un dipinto dal vivo. In collaborazione con Unitre e Soci Coop. Domenica 13 dicembre alle 18.00 al Palazzo Pretorio Percorso enogastronomico ispirato alle opere dei pittori Pocci e Scarselli a cura dell’Associazione culturale Linceo.
E inoltre in piazza del Mercato n. 4 a Campiglia, nella Galleria GMV Artecontemporanea Athena Spazio Arte organizza un’esposizione dell’artista Roberta Menini (aperto tutti i giorni dal 28 novembre con orario 16.00-18.30.

Allegato: Festa Toscana 2009.doc (26 kb) File con estensione doc