Pomodorificio di Venturina: un incontro in comune

Stretta di mano
Pomodorificio di Venturina: un incontro in comune

POMODORIFICIO ITALIAN FOOD: INCONTRO IN COMUNE
La gestione integrata dei problemi ambientali per limitare disagi a cittadini e produzione

Si è svolto martedì 17 novembre al Comune di Campiglia un nuovo incontro tra i diversi soggetti interessati alla gestione integrata dei problemi ambientali derivanti dalla lavorazione del pomodoro nello stabilimento Italian Food di Venturina anche in relazione ad un possibile trasferimento nella zona industriale di Campo alla croce. L’incontro indetto dal sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti, preceduto da una riunione tecnica, ha fatto seguito a quello tenutosi lo scorso 18 agosto presso la Prefettura di Livorno e ne ha ripreso l’impegno per elaborare soluzioni tecniche in grado di affrontare adeguatamente la campagna di lavorazione del 2010, nonché per predisporre una programmazione organica e investimenti per le campagne successive. Gli investimenti per gli anni futuri dovranno essere realizzati per risolvere i problemi attuali ed essere già predisposti in funzione del trasferimento dell’azienda. Alla riunione ha partecipato l’assessore provinciale all’agricoltura Paolo Pacini, sono stati presenti per il comune, insieme al sindaco, anche l’assessore Mario Paladini e il dirigente del settore assetto del territorio Alessandro Grassi, presenti inoltre Asa Spa, Arpat, Ato 5 Toscana Costa, Asport - Associazione dei produttori ortofrutticoli, Impresa Futura, Cia, Coldiretti, e Italian Food. A questo incontro ne seguiranno altri più specifici per valutare progetti che Asa Spa sta elaborando avvalendosi di tecnici specializzati nel settore. Su questo e gli altri incontri il sindaco di Campiglia, che si dice soddisfatta dei risultati ottenuti dal tavolo di concertazione, relazionerà al Prefetto come previsto nella precedente riunione e terrà informato il consiglio comunale data l’importanza dell’argomento sia dal punto di vista della qualità urbana e dei programmi urbanistici, sia dal punto di vista occupazionale ed economico.