I Comuni ed il Circondario pronti a rivedere gli orari di apertura dei negozi

ven 20 nov, 2009

Spesa
I Comuni ed il Circondario pronti a rivedere gli orari di apertura dei negozi

I Comuni ed il Circondario pronti a rivedere gli orari di apertura
degli esercizi commerciali in sede fissa

I Comuni di Campiglia M.ma, Piombino, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto, attraverso il
Circondario della Val di Cornia, intendono procedere in maniera unitaria alla revisione degli orari di apertura degli esercizi commerciali in sede fissa della zona, come indicato nella legge regionale sul commercio.
Per arrivare alla definizione complessiva degli orari, la normativa stabilisce un percorso di concertazione con le associazioni di categoria del commercio, le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le associazioni dei consumatori, in modo da giungere alla firma di un protocollo d'intesa che veda coinvolti e rappresentati tutti gli organismi presenti in Val di Cornia.
Per ricercare la maggiore presenza possibile, le parti sociali e gli altri soggetti rappresentativi a livello locale di interessi legati al mondo del commercio, possono scaricare la scheda con la richiesta di adesione da compilare e rimandare al circondario se interessati a partecipare ai lavori del Tavolo di Concertazione.
Per avviare la discussione con i soggetti interessati, il Circondario a breve convocherà una prima conferenza per discutere la bozza del Protocollo d'Intesa che fisserà le regole della concertazione stessa.
Il primo tema su cui successivamente sarà avviato il confronto riguarderà gli orari di apertura e chiusura dei piccoli e grandi negozi presenti nei nostri Comuni, con particolare riferimento alle aperture domenicali e festive.
I comuni del Circondario della Val di Cornia intendono iniziare questo percorso di discussione e scambio di opinioni al fine di armonizzare le esigenze dei diversi soggetti, in un confronto unitario che interessi tutte le realtà territoriali, auspicando di trovare la più ampia condivisione possibile.

Allegato: Doamnda partecipazione.doc (22 kb) File con estensione doc