Tavolo in Prefettura per i contribuenti truffati

Palazzo Comunale e Piazza della Vittoria
Tavolo in Prefettura per i contribuenti truffati

AVVIATO IL TAVOLO PER I CONTRIBUENTI TRUFFATI
Confronto sulle procedure e dialogo, ma è impossibile un’unica tipologia di azione

Si è svolto stamani, alla presenza del Prefetto di Livorno, l’incontro relativo alla difficile situazione che sta interessando numerosi contribuenti del territorio. Al tavolo convocato dal Prefetto, su richiesta dal Sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti, hanno preso parte l’assessore Murzi del Comune di Piombino, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle entrate, Gerit Equitalia, INPS, INAIL, rappresentanti e consulenti del comitato recentemente costituito. La contemporanea presenza dei soggetti suddetti, seppur in un quadro eterogeneo di casi, da vagliare individualmente, ha permesso la discussione sulle ipotesi di comportamento dei contribuenti e le possibilità che la legge prevede di poter applicare in casi come questo: rateizzazioni e dilazioni dei pagamenti dovuti e, laddove consentito, l’eliminazione delle sanzioni. Gli enti hanno potuto confrontarsi sulle procedure e fornire elementi importanti che consentiranno un dialogo costante nei prossimi mesi. Le difficoltà principali sono infatti dovute all’impossibilità di individuare un’ unica tipologia di azione e di avere ad oggi una completa conoscenza dei fatti e del numero delle persone effettivamente coinvolte. Affidata ai consulenti del tavolo la comunicazione sui passi da intraprendere da parte delle aziende e dei cittadini coinvolti.