Amleto a pranzo e a cena sostituisce il Sogno di mezz'estate

Amleto a pranzo e a cena sostituisce il Sogno di mezz'estate

AMLETO SOSTITUISCE IL SOGNO DI MEZZ’ETATE
La tata in cartellone anticipata dal 18 al 13 dicembre

Sostituzione e anticipaizone di una data nel cartellone del teatro dei Concordi di Campiglia M.ma. Lo spettacolo della compagnia Teatro di Castalia, Sogno di una notte di mezza estate tratto da W. Shakespeare per la regia di Andrea Battistini (in programma Venerdì 18 Dicembre), per ragioni organizzative è stato sostituito da Amleto a pranzo e a cena di Oscar De Summa (produzione ERT Emilia Romagna Teatri) e andrà in scena Domenica 13 Dicembre alle 21.30.
Con Oscar De Summa, saranno in scena Armando Iovino, Roberto Rustioni, Angelo Romagnoli. Maschere Andrea Cavarra.
“Amleto a pranzo e a cena rivisita il classico dei classici per farci scoprire come il capolavoro shakespeariano riesca ancora oggi a parlarci di noi, a rapirci il cuore e a dar voce al nostro quotidiano. Il sipario si apre su una piccola e sgangherata compagnia teatrale in cui, tra invidie e gelosie, si tenta di mettere in scena Amleto. Tra liti e complicità, gli attori si scambiano consigli non proprio disinteressati (un po’ come Rosencrantz e Guildenstern) e lasciano affiorare velenosi grovigli familiari (Amleto non è l’unico ad aver avuto problemi con la mamma). Così teatro e vita si intrecciano in un processo che vede attori e personaggi entrambi alle prese con le stesse difficoltà.
La storia c’è tutta (o quasi), e i dialoghi, ritmicamente serrati secondo la grande tradizione comica nostrana, ci guidano a conoscere le molte facce di un personaggio inesauribile attraverso un linguaggio tutto contemporaneo. Nella vicenda, apparentemente lontana, del principe danese emergono così questioni semplici, che riguardano il comune animo umano, e che mettono in luce quanto nulla sia cambiato dentro di noi, quanto quel dentro di noi sia possibile nominarlo anche grazie a Shakespeare, quanto Amleto abiti il nostro quotidiano, costantemente presente a pranzo e a cena”. (Andrea Nanni)