Barba il Blu di Cloris Brosca al Concordi

mer 02 dic, 2009

Teatro Comunale dei Concordi 2
Barba il Blu di Cloris Brosca al Concordi

CHI HA PAURA DEL TERRIBILE BARBABLU?
Domenica 6 dicembre incontro con l’attrice Cloris Brosca e spettacolo a seguire

Il Teatro dell'Albero presenta al Concordi di Campiglia l’attrice Cloris Brosca (si proprio lei, la coinvolgente zingara della trasmissione televisiva) in Barba il Blu. Lo spettacolo è scritto, diretto, e interpretato dalla stessa Cloris Brosca con la voce di Franco la Sacra che interpreta barba il blu.
Barbablù è il soprannome del serial killer Henri Landru nonché l'epiteto attribuito a Gilles de Rais, un nobile francese, pluriomicida, vissuto nel 1400, ma è anche una delle fiabe (la trascrizione più celebre è quella seicentesca si Charles Perrault) prese in considerazione da Clarissa Pinkola Estes nel celebre libro Donne che corrono coi lupi.
Diventa, in questo spettacolo - negli anni in cui il libro più venduto in Europa è Uomini che odiano le donne, dello svedese Stieg Larsson - una possibilità per raccontare teatralmente e poeticamente un certo potere femminile, quello che permette alla protagonista di scendere all'inferno e di risalirne. Diventa la possibilità di individuare un percorso di consapevolezza che rende la protagonista non solo capace di annientare il suo nemico, ma - cosa più sottile - di spezzare il vincolo di complicità che lega il suo "predatore interno" allo spietato carnefice esterno.
Quando la misura diventa colma? Qual è il momento in cui decidiamo di sottrarci al pericolo del nostro annientamento? Riconoscere che l'ingiustizia, oltre noi, miete orrendamente altre vittime è la molla che ci porta finalmente a reagire? "Porsi La Domanda Giusta è l'azione centrale della trasformazione" trasformazione che paventiamo... trasformazione che desideriamo.
Tutte le domande sullo spettacolo è possibile rivolgerle direttamente all’attrice che sarà intervistata dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina nell'incontro con il pubblico al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima domenica 6 dicembre ore 17.30.
Informazioni: 0565837028 – infotiscali@teatrodellaglio.org Orario: mercoledì 16.30-19.30, lunedì e venerdì 9.30-12.30.Nelle date di spettacolo dalle 16.30 alle 19.30.