Tantissimi ragazzi alla conferenza sui minerali per Santa Barbara

lun 07 dic, 2009

Ilvaite 2
Tantissimi ragazzi alla conferenza sui minerali per Santa Barbara

Tanti ragazzi alla festa di Santa Barbara. Tra identità storica e cultura scientifica.Grande successo e partecipazione di publbico, in particolare ragazzi, per l'iniziativa del Circolo Mineralogico Toscano di Campiglia che ha ricordato la patrona dei minatori Santa Barbara, la cui festa è il 4 dicembre. Il pomeriggio di sabato 5 dicembre al Museo del Minerale di Campiglia con il patrocinio del Comune si è svolta una conferenza a cura del prof. Angiolo Fedeli sui giacimenti del Campigliese dal titolo “I minerali: l’ordine dal caos”. A seguire, in una saletta di via Roma,  il laboratorio didattico “Conosciamo i minerali”. Nell'occasione è intervenuto anche il parroco di Campiglia Don Marcello Boldrini che ha spiegato perché Santa Barbara è stata scelta come patrona dei minatori e di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco.

Perl'Amministrazione comunale ha portato il saluto l'assessore Mario Paladini.

Nel corso della conferenza è statao illustrato il territorio dal punto di vista gelogico attraverso una carta e  durante il laboratorio si è fatto il riconoscimento dei minerali attraverso esperimenti quali la reazione agli acidi, la prova dinamica, la prova del martello ecc.

“Come sempre abbiamo programmato una iniziativa semplice – dicono gli organizzatori – ma ricca di significato sia dal punto di vista scientifico che simbolico perché la nostra storia di territorio è profondamente legata all’attività mineraria ed è anche compito nostro quello di tramandare la memoria e promuovere la cultura scientifica legata alla ricchezza geologica del Campigliese”.

La serata si è chiusa all'insegna della convivialità con un bel buffet e ai partecipanti è stata donata una piccola rosa del deserto, simbolo delle feste natalizie.