Comune di Campiglia Marittima (LI)

Tantissimi ragazzi alla conferenza sui minerali per Santa Barbara

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2009
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2009
media_bianco 4x4
lun 07 dic, 2009

Ilvaite 2
Tantissimi ragazzi alla conferenza sui minerali per Santa Barbara

Tanti ragazzi alla festa di Santa Barbara. Tra identità storica e cultura scientifica.Grande successo e partecipazione di publbico, in particolare ragazzi, per l'iniziativa del Circolo Mineralogico Toscano di Campiglia che ha ricordato la patrona dei minatori Santa Barbara, la cui festa è il 4 dicembre. Il pomeriggio di sabato 5 dicembre al Museo del Minerale di Campiglia con il patrocinio del Comune si è svolta una conferenza a cura del prof. Angiolo Fedeli sui giacimenti del Campigliese dal titolo “I minerali: l’ordine dal caos”. A seguire, in una saletta di via Roma,  il laboratorio didattico “Conosciamo i minerali”. Nell'occasione è intervenuto anche il parroco di Campiglia Don Marcello Boldrini che ha spiegato perché Santa Barbara è stata scelta come patrona dei minatori e di tutti coloro che hanno a che fare con il fuoco.

Perl'Amministrazione comunale ha portato il saluto l'assessore Mario Paladini.

Nel corso della conferenza è statao illustrato il territorio dal punto di vista gelogico attraverso una carta e  durante il laboratorio si è fatto il riconoscimento dei minerali attraverso esperimenti quali la reazione agli acidi, la prova dinamica, la prova del martello ecc.

“Come sempre abbiamo programmato una iniziativa semplice – dicono gli organizzatori – ma ricca di significato sia dal punto di vista scientifico che simbolico perché la nostra storia di territorio è profondamente legata all’attività mineraria ed è anche compito nostro quello di tramandare la memoria e promuovere la cultura scientifica legata alla ricchezza geologica del Campigliese”.

La serata si è chiusa all'insegna della convivialità con un bel buffet e ai partecipanti è stata donata una piccola rosa del deserto, simbolo delle feste natalizie.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it