Il sindaco Soffritti a Roma con l'Anci: no ai tagli della finanziaria.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2009
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2009
gio 10 dic, 2009

Storia - Panorama 1
Il sindaco Soffritti a Roma con l'Anci: no ai tagli della finanziaria.

IL SINDACO DI CAMPIGLIA PROTESTA A MONTECITORIO CON L’ANCI
Soffritti: “La situazione per i comuni è ormai insostenibile tra tagli e mancati introiti Ici”

Il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti è oggi a Roma in piazza Montecitorio insieme agli altri sindaci italiani per protestare contro i tagli apportati dalla finanziaria alle risorse per gli enti locali. “La situazione per i comuni è ormai insostenibile – dice Soffritti – tra tagli e mancati introiti dell’Ici, interventi e servizi diventano sempre più difficili”. Nella stessa piazza il presidente Chiamparino ha convocato il Consiglio nazionale dell'ANCI
L'Ufficio di presidenza dell'Associazione con la mobilitazione nazionale ribadisce la piattaforma di richieste dei Comuni nei confronti del governo.
"Sarà un Consiglio aperto, nel giorno in cui inizia la discussione della Finanziaria alla Camera - spiega il presidente Sergio Chiamparino - e sono stati invitati tutti i sindaci d'Italia a partecipare". A fronte "dell'assenza di risposte rispetto alle nostre richieste di restituzione dei mancati introiti ICI e di allentamento del Patto di stabilità - prosegue Chiamparino - il malessere dei sindaci e' sempre maggiore".
Inoltre, "i Comuni italiani - spiega il presidente - sono da sempre favorevoli alla riorganizzazione della macchina amministrativa, ma pensiamo che le decisioni sulla riduzione degli organi rappresentativi non debbano essere inserite in via surrettizia nella Finanziaria, bensì discusse in un disegno organico e che coinvolga tutti i livelli istituzionali".
Per questo motivo, e in attesa dei provvedimenti che il governo vorrà adottare, "la mobilitazione è anche un momento in cui i sindaci italiani formalizzano le loro decisioni in merito ai rapporti istituzionali con il governo", conclude Chiamparino.
Ciò che si afferma all’Anci si tocca con mano anche a Campiglia. Nel 2008 il reintegro del mancato introito dell’Ici per la prima casa ha coperto solo il 75% (senza considerare che ogni anno le prime abitazioni aumentano) e sono venuti a mancare in bilancio 280.000 euro. La stessa cosa si prevede per il 2009.