Lavori al tetto delle scuole Carducci.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2009
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2009
ven 31 lug, 2009

Lavori al tetto delle scuole Carducci.
LAVORI STRAORDINARI ALLA SCUOLA CARDUCCI

Sistemazione della copertura e degli infissi alle medie

Lavori di manutenzione in vista alla scuola media G. Carducci di Venturina che necessita con una certa urgenza della sistemazione del tetto, anche se si può attendere la fine dell’anno scolastico. I problemi dell’edificio si concentrano specialmente nell'impermeabilizzazione della copertura piana che in numerosi punti presenta fenomeni di infiltrazione di acqua piovana come hanno evidenziato le insistenti piogge della passata stagione.

Si dovrà quindi procedere ad una ripresa generale dell'impermeabilizzazione della copertura per scongiurare qualsiasi pericolo per gli alunni e per tutti coloro che frequentano l’edificio scolastico. Inoltre è stata constatata la necessità di sostituire alcuni infissi e l'uscita di sicurezza sul lato sud poiché ormai vecchia e danneggiata.

Il progetto di sistemazione della scuola redatto dall’ufficio tecnico comunale prevede per la manutenzione straordinaria per una spesa complessiva di € 113.500,00 di cui € 93.044,53 per opere in appalto, € 1.500,00 per somme destinate alla sicurezza, € 18.908,90 per I.V.A. (e € 46,57 per arrotondamenti).

L’intervento potrebbe beneficiare anche di un finanziamento I.N.A.I.L. per il biennio 2008/2009, già a suo tempo richiesto dall’amministrazione comunale, ma data la necessità di procedere con i lavori, viene temporaneamente garantita la copertura finanziaria con fondi propri del comune.

I lavori si svolgeranno al termine dell’anno scolastico e dovranno essere terminati prima l’inizio del nuovo anno.