Festa per i 40 anni del Circolo Mineralogico Toscano.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
lun 20 ott, 2008

Festa per i 40 anni del Circolo Mineralogico Toscano.
40 ANNI DEL CIRCOLO MINERALOGICO TOSCANO

Lunedì 20 ottobre apertura straordinaria

Lunedì 20 ottobre compie 40 anni il Circolo Mineralogico Toscano di Campiglia Marittima che venne fondato nel 1968. In occasione della ricorrenza il museo, che nel periodo autunnale e invernale fa una orario ridotto, effettuerà un’apertura straordinaria legata al quarantennale. Dalle 16 alle 19 sarà possibile effettuare visite guidate e ascoltare alcune relazioni scientifiche riguardanti le rocce e i minerali delle colline campigliesi e della Toscana. A tutti gli intervenuti sarà donato un oggetto che ricordi la giornata. “L’incremento della cultura scientifica è un tema al quale abbiamo cercato di rare sviluppo –commenta l’assessore alla cultura Angiolo Fedeli – e certo da questo punto di vista non si può non riconoscere al Circolo Mineralogico Toscano, conosciuto e apprezzato anche oltre i confini nazionali, un’importanza fondamentale come presidio e centro di divulgazione e conservazione della memoria mineraria del nostro territorio”.

Soddisfazione viene espressa dai soci del Circolo presieduto da Laura Venturi per il grande afflusso di visite che il Museo del Minerale ha registrato questa estate: visitatori sono arrivati da ogni regione italiana e da Inghilterra, Olanda, Irlanda, Stati Uniti, Svizzera, Austria ecc. Dopo i festeggiamenti per il quarantennale il Circolo di preparerà per il 4 dicembre alla celebrazione di Santa Barbara, patrona dei minatori.