Consiglio comunale, sindaco e giunta uniti: No alle centreali a biomasse.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
mar 30 set, 2008

Consiglio comunale, sindaco e giunta uniti: No alle centreali a biomasse.
NO ALLA CENTRALE A BIOMASSE

Sindaco e consiglio comunale ribadiscono la contrarietà all’impianto di Casalappi

Si è tornati a ribadire un netto diniego per la centrale a biomasse nel consiglio comunale di Campiglia di lunedì 29 settembre. Il sindaco on. Silvia Velo con l’appoggio di tutto il consiglio comunale ha ribadito la propria ferma contrarietà e quella della giunta all’ipotesi di realizzazione di un impianto di questo tipo nella zona tra Cafaggio e Casalappi.

Prendendo spunto dalla richiesta di chiarimenti del consigliere Massimiliano Bocelli il sindaco ha ricordato che sull’impianto tra Cafaggio e Casalappi il comune di Campiglia ha già espresso il proprio parere negativo nella conferenza di servizi provinciale.

Il sindaco ha ricordato che nella primavera del 2008 il comune di Campiglia ha adottato una variante normativa al piano regolatore vigente tesa a regolamentare l’insediamento degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed in particolare tesa ad impedire la realizzazione di grandi centrali a biomasse sul territorio rurale aperto, consentendo in ogni caso solo gli impianti a cosiddetta filiera corta. Questa necessità si è presentata in seguito alla nascita di una tipologia di impianti finora praticamente sconosciuti e venuti alla ribalta con la legge Marzano del 2004 sulle energie rinnovabili. “Un adeguamento agli strumenti di pianificazione era necessario perché ovviamente – ha precisato il sindaco – essi non potevano contenere norme su argomenti ancora sconosciuti”.

Infine il sindaco ha invitato tutti i cittadini alla più ampia partecipazione all’assemblea che, nell’ambito del processo di partecipazione per la redazione del regolamento urbanistico della Val di Cornia, si svolgerà lunedì 20 ottobre alle 21.00 nella Saletta comunale di Venturina. L’assemblea si concentrerà sul territorio aperto e sul tema delle fonti rinnovabili nel territorio aperto. Dopo il completamento dell’iter partecipativo la variante approderà di nuovo in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Questo strumento servirà a supportare la posizione del comune di Campiglia Marittima nella conferenza dei servizi provinciale.