Una classe in più di scuola materna a Venturina.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
mer 27 ago, 2008

Una classe in più di scuola materna a Venturina.
CONCESSA UNA CLASSE IN PIU’ DI SCUOLA MATERNA

Grazie anche al tempestivo intervento del Comune

Buone notizie per le famiglie con bambini piccoli, a Venturina infatti, come richiesto dall’Istituto comprensivo all’ufficio scolastico provinciale, sarà aperta una nuova sezione di scuola materna grazie al fatto che il Comune di Campiglia Marittima ha subito cominciato ad allestire gli spazi necessari nei locali dell’ex Ispia in via Cerrini, essendo tutte esaurite le aule della materna Arcobaleno. Una scelta, quella del Comune, che ha dato i suoi frutti, infatti è più difficile rispedire al mittente una richiesta quando sul territorio ci sono tutte le condizioni per soddisfarla: in questo caso una lunga lista d’attesa destinata a crescere negli anni futuri e un investimento da parte dell’Amministrazione comunale di circa 70.000,00 euro per l’immediata disponibilità delle aule: pronte in due mesi, da giugno, quando è partita la richiesta, al 26 agosto, giorno in cui si è saputo che la sezione era stata concessa; ad oggi mancano solo gli arredi il cui arrivo è previsto entro il 10 settembre.

I lavori per le nuove aule. I 70.000,00 euro complessivamente necessari per i lavori di adeguamento dell’edificio sono stati spesi l’esecuzione del nuovo impianto elettrico, il montaggio di nuove caldaie e canna fumaria, alcune opere idrauliche nei servizi igienici, la sistemazione di porte e finestre, la fornitura di tende oscuranti per i dormitori, l’applicazione di protezioni agli spigoli vivi e l’imbiancatura, oltre alle spese per allacciamenti e forniture.

“La notizia della sezione in più di scuola materna è ovviamente gradita – commenta il sindaco Silvia Velo – e dimostra ancora una volta come la collaborazione tra istituzioni e la tempestività nel trovare soluzioni concrete danno i loro risultati. Voglio sottolineare che in pochi anni la nostra scuola materna è passata da sei a nove sezioni: una in più a Campiglia e due in più a Venturina”.

Lista d’attesa quasi azzerata alla materna. Al termine delle iscrizioni la lista d’attesa alla scuola materna Arcobaleno di Venturina contava 31 bambini. Con la nuova sezione di materna di via Cerrini si aggiungono 28 posti, la lista si riduce quindi a soli tre bimbi.

I servizi comunali per i più piccini. Alle 9 sezioni di scuola materna statale il Comune di Campiglia aggiunge a proprio carico una gamma di servizi per i bambini più piccoli, dai 3 ai 36 mesi, che raggiunge gli 87 posti. I servizi sono così articolati. All’asilo nido Mimosa frequenteranno nell’anno scolastico 2008/9 con orario a tempo pieno 10 bambini al di sotto dei 12 mesi d’età e 28 dai 13 mesi ai 3 anni (medio grandi). Con orario a tempo parziale incluso il pranzo frequenteranno invece 4 bambini medio grandi.

Nella nuova struttura Ciaf che sarà inaugurata tra poche settimane frequenteranno il servizio nido 18 bambini medio grandi a tempo pieno e 9 bambini medio grandi a tempo parziale escluso il pranzo.

Crescono l’offerta e la richiesta. Negli ultimi tre anni si è registrato un notevole aumento della richiesta di servizi da parte della comunità locale soprattutto per i servizi all’infanzia, richiesta alla quale l’amministrazione comunale ha risposo al massimo delle sue possibilità aprendo ogni anno nuovi servizi.