Comune di Campiglia Marittima (LI)

Il 2008, anno di grande lavoro. Il sindaco fa il punto con la stampa.

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
media_bianco 4x4
lun 29 dic, 2008

Il 2008, anno di grande lavoro. Il sindaco fa il punto con la stampa.
UN ANNO DI GRANDE LAVORO
Nell’ultimo anno di legislatura si punta a completare il programma



Contenuti dell’intervento del sindaco alla conferenza stampa di fine anno – lunedì 29 dicembre 2008

Il 2008 per il comune di Campiglia Marittima si caratterizza senz’altro come un anno ricco di realizzazioni nell’ambito delle opere pubbliche, degli eventi culturali, dell’impegno sociale e per la scuola. Essendo alla fine del mandato amministrativo si cerca di portare a termine tutti gli impegni del programma di governo. Inoltre è stata avviata la programmazione per il futuro, in modo da garantire continuità nel lavoro.

Sul fronte delle opere pubbliche il 2008 è stato l’anno dell’inaugurazione della Rocca di Campiglia, in giugno, che ha dato al centro storico la sua naturale completezza restituendo all’uso pubblico l’edificio e il parco circostante con il museo archeologico e i percorsi didattici. Nel mese di novembre è stato poi inaugurato il nuovo Ciaf di Venturina che ha permesso di ampliare e riqualificare i servizi all’infanzia.

E’ quasi completata una riqualificazione complessiva della rete viaria per circa che riguarda Campiglia Venturina e Cafaggio. Nelle prossime settimane è prevista l’apertura del cantiere per i lavori di totale riqualificazione di via della Libertà a Campiglia, mentre proseguono i lavori della zona 167, sempre nel capoluogo; in totale opere per oltre 400.000 euro.

E’ stata intrapresa un’importante programmazione di manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, tra cui i campi da tennis di via Cerrini, il rifacimento del pavimento della palestra La Pieve, gli spogliatoi degli impianti Vanni e Mazzola. Da non dimenticare l’impegno per la migliore ospitalità al passaggio del Giro d’Italia con la sistemazione del fondo stradale sul percorso.

Sono state restaurate le storiche Fonte Corboli, Capattoli e Fonte di Sotto creando un percorso storico naturalistico di grande suggestione. E’ stato completato il parcheggio – terrazza in via Vittorio Veneto e riqualificata via dei Molini a Venturina;

Inoltre è stato approvato il progetto, la cui realizzazione viene finanziata dalla provincia di Livorno, della rotatoria tra via della Monaca e via Suveretana.

Di grande importanza anche l’elaborazione di un progetto di massima per il restauro della Pieve di San Giovanni con il quale è stato richiesto un finanziamento alla Regione Toscana da cui proprio in questi giorni dovrebbe arrivare una risposta. Per quanto riguarda la programmazione, si è intensificato il lavoro sul regolamento urbanistico che vorremmo completare per l’adozione in consiglio comunale prima delle prossime elezioni amministrative. Su questo strumento si è incentrato il percorso per la redazione del bilancio partecipativo che fino ad oggi si era concentrato sui lavori pubblici. Grande sforzo ha poi richiesto l’adozione della variante normativa relativa agli impianti alimentati da fonti rinnovabili; infine è stato approvato il pianto di classificazione acustica.

Nel settore scuola e servizi sociali è stata aperta a tempi di record una nuova sezione di scuola materna in via Cerrini e un’altra potrà essere ospitata già il prossimo anno dato che la struttura ne prevede già due. Con l’apertura del Ciaf di Venturina sono cresciuti i servizi all’infanzia nel cui ambito è stata aperta una nuova sezione d’asilo nido per i bambini medio grandi. Sta per essere completata la manutenzione della ludoteca di Campiglia ed è in corso anche la manutenzione dei tetti delle scuole che durante il periodo della pioggia hanno evidenziato questa necessità. I locali dell’ex Ciaf di via dell’Unità sono stati sistemati e saranno consegnati nei prossimi giorni alle associazioni del sociale che vi troveranno una sede adeguata in pieno centro urbano a Venturina. Sul piano culturale gli eventi di maggior respiro sono stati Apritiborgo che si è ormai consolidato come manifestazione conosciuta a livello regionale, basti pensare che sono state superate in 5 giorni le 20.000 presenze, quindi come nel 2007, malgrado la pioggia di ferragosto che ha costretto pubblico e artisti a rinunciare alla maggior parte degli spettacoli.

Anche la Stagione teatrale, che quest’anno abbiamo aperto con Franca Valeri, è un appuntamento che caratterizza la cultura campigliese e non solo, essendo il Concordi un teatro di territorio che coinvolge anche i comuni di San Vincenzo, Suvereto e Follonica.

Di grande interesse è stata la sperimentazione del premio teatrale per l’atto unico che la prossima amministrazione deciderà se portare avanti. Citiamo anche la presentazione dei libri in piazza, le mostre di pittura e scultura diffuse sul territorio comunale, le animazioni dei mercatini tipici sul versante delle attività produttive e il sostegno ai centro commerciali naturali “Il Crocevia” e “La Rocca”. Il PAAS (Punto d’accesso assistito a internet e ai servizi) già presente al teatro Concordi è stato esteso anche a Venturina trovando spazio nella biblioteca comunale.

In estate è stata incrementata l’accoglienza alle associazioni per una vacanza al mare: sono stati ospiti del comune la Uildm Milano (Unione italiana lotta distrofia muscolare) come ormai da molti anni, e inoltre la Cap Loisirs di Ginevra che si occupa di giovani portatori di handicap, e la squadra di Calcio Giovanile tedesca del Wiesental. Una grande gioia è stata per il Comune poter incontrare la nostra concittadina onoraria Ingrid Betanmcour, a Firenze, in occasione della consegna del Giglio d’Oro (il Comune è stato rappresentato dal vicesindaco).

Sul versante dell’innovazione abbiamo attivato alcuni pagamenti on line sul sito del comune, per l’Ici, le Sanzioni amministrative, la Cosap.

Alla fine del 2007 sono state acquisite aree e padiglioni della Cevalco e nel 2008 è stato avviato il percorso per la completa pubblicizzazione della società delle fiere e dei servizi.



Qualche anticipazione per il 2009 la programmazione prevede l’Apertura del Cantiere per la palestra polivalente di Venturina cui è collegata anche la realizzazione nuovo Centro socio terapeutico.

Da segnalare la Circonvallazione di Venturina da realizzare a carico della Sat contestualmente all’autostrada.

Si ritiene anche necessario proseguire la previsione di Aree PIP per rispondere alle aziende che scelgono il comune per le loro attività, con un positivo ritorno in termini economici e occupazionali.

Per la cultura oltre ad impostare l’edizione 2009 di apritiborgo si inaugureranno le mostre permanenti di Angelo Lotti e Carlo Guarnieri a Palazzo Pretorio.



Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it