Pianeta Galileo: leggi la scienza e incontra gli autori!

Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
lun 29 dic, 2008

Pianeta Galileo: leggi la scienza e incontra gli autori!
PIANETA GALILEO 2008: “PRIMO INCONTRO CON LA SCIENZA”

LA BIBLIOTECA COMUNALE FUCINI ADERISCE ALL’INIZIATIVA

“Primo incontro con la scienza” è un’ iniziativa del Consiglio della Regione Toscana, finalizzata a promuovere nelle scuole e nelle biblioteche della Toscana la lettura di opere di divulgazione scientifica di qualità. Al progetto aderisce anche il Comune di Campiglia Maruttima attravrerso la Biblioteca comunale “Renato Fucini” che ha sede a Venturina in largo della Fiera.

L’iniziativa si concluderà a maggio 2009 con l’incontro finale dei partecipanti con gli autori dei libri letti.

Possono partecipare all’iniziativa gruppi di lettori (dai 16 anni in poi) delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Regionale.

Modalità di svolgimento

Le biblioteche organizzano autonomamente le modalità ed il periodo di lettura.

I lettori che partecipano all’iniziativa leggono i testi di divulgazione scientifica proposti e votano il libro preferito.

Entro la data dell’ 8 aprile 2009 le biblioteche inviano alla Segreteria Organizzativa l’esito delle votazioni effettuate dai partecipanti.

Nel mese di maggio 2009, in data e luogo da definire, si terrà una manifestazione conclusiva, dove gli studenti, gli insegnanti ed i lettori potranno incontrare gli autori dei libri letti. Nell’organizzazione dell’evento sono previste esecuzioni musicali a cura di band delle scuole della Toscana.

Volumi selezionati e donati dalla Regione Toscana alle Biblioteche

Il comitato Scientifico, ha selezionato una rosa di volumi di divulgazione scientifica :

- Edoardo Boncinelli , Chiara Tonelli

Dal moscerino all'uomo: una stretta parentela

Sperling&Kupfer

- Franco Prattico

Eva nera

Codice

- Giorgio Manzi

L'evoluzione umana.

Ominidi e uomini prima di Homo sapiens

Il Mulino