DA OGGI SUL SITO PAGAMENTI ON LINE.

Notizie - Notizie ed Eventi del 2008
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2008
mer 26 nov, 2008

DA OGGI SUL SITO PAGAMENTI ON LINE.
PAGAMENTI ON LINE SUL SITO DEL COMUNE
L'amministrazione digitale, o e-gov si fa strada

Tramite il sito web del comune di Campiglia Marittima da oggi è possibile per i cittadini effettuare i pagamenti on line più frequenti: Ici, altri pagamenti collegati all'Ici, sanzioni di violazione al codice della strada, Cosap (contributo per l'occupazione del suolo pubblico tra cui si annovera quanto dovuto per i passi carrabili). Effettuare il pagamento è molto semplice: dall'home page del sito www.comune.campigliamarittima.li.it basta cliccare l'icona in alto a destra con il simbolo dell'e-government oppure dal menù a sinistra, sotto Sportello on line, il link Pagamenti on line, si accede così alla pagina AIDA contenente il form da compilare. Il pagamento deve essere effettuato con carta di credito o carta prepagata purché appartenente al circuito VISA.

Nel form occorre inserire anche l’indirizzo di posta elettronica per avere la ricevuta dell’avvenuto pagamento.

Il tutto avviene grazie al progetto AIDA (Applicazioni Interoperabili Digitali per l'Amministrazione), lo stesso che gestisce lo Sportello unico dell’impresa e che il comune di Campiglia ha attivato presso il Circondario in forma associata con gli altri comuni.

Il progetto si ispira al principio della centralità del cittadino e ai criteri d'efficienza e trasparenza amministrativa. “E’ per noi un ulteriore passo all’interno di un più complesso processo volto ad innovare e facilitare il rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Mi preme evidenziare l’utilità del servizio -afferma l’assessore all’innovazione Barbara Del Seppia- confidando che dopo la sua attivazione possa esservi una rapida diffusione e utilizzazione da parte degli utenti. Al momento partiamo dai pagamenti più frequenti, ma contiamo di estendere ad altri servizi la possibilità di accedere a sportelli on line”.