La Biblioteca Comunale aderisce al progetto Pianeta Galileo

mar 05 gen, 2010

Il palazzo della Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale aderisce al progetto Pianeta Galileo

PIANETA GALILEO 2010: “PRIMO INCONTRO CON LA SCIENZA”
LA BIBLIOTECA COMUNALE ADERISCE ANCHE QUEST’ANNO ALL’INIZIATIVA

“Primo incontro con la scienza” è un’ iniziativa del Consiglio della Regione Toscana, finalizzata a promuovere nelle scuole e nelle biblioteche della Toscana la lettura di opere di divulgazione scientifica di qualità. Al progetto aderisce anche il Comune di Campiglia Marittima attraverso la Biblioteca comunale “Renato Fucini” che ha sede a Venturina in largo della Fiera.
L’iniziativa si concluderà a maggio 2010 con l’incontro finale dei partecipanti con gli autori dei libri letti.
Possono partecipare all’iniziativa gruppi di lettori (dai 16 anni in poi) delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Regionale.
Modalità di svolgimento
Le biblioteche organizzano autonomamente le modalità ed il periodo di lettura.
I lettori che partecipano all’iniziativa leggono i testi di divulgazione scientifica proposti e votano il libro preferito.
Le scuole e le biblioteche organizzano autonomamente le modalità ed il periodo di lettura.
Nel mese di aprile/maggio 2010, in data e luogo da definire, si terrà una manifestazione conclusiva, dove gli studenti, gli insegnanti ed i lettori potranno incontrare gli autori dei libri letti. Nell’organizzazione dell’evento sono previste esecuzioni musicali a cura di band delle scuole della Toscana.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale di Venturina tel. 0565.839301.

Il comitato Scientifico, ha selezionato una rosa di volumi di divulgazione scientifica qui di seguito elencati:

LIBRI DESTINATI A SCUOLE SECONDARIE DI 2°GRADO E BIBLIOTECHE:
Giovanni Bignami
L'esplorazione dello spazio
Il Mulino 2006

Ian Stewart
Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici
Einaudi tascabili 2008

Piero Bianucci
Le macchine invisibili
Longanesi, Milano 2009

Gabriele Milanesi