Presentato il nuovo libro di Umberto Bartoli

dom 17 ott, 2010

libro 1
Presentato il nuovo libro di Umberto Bartoli

Una serata divertente e brillante, quella di Venerdì 15 ottobre al Centro giovani di Piombino, dove Umberto Bartoli, scrittore e presidente della Pro Loco di Campiglia, ha presentato in prima assoluta "La cena all'incontrario", il suo nuovo romanzo ambientato a Campiglia durante le feste d'autunno.
Nella serata, presentata da Giuseppe Trinchini, Bartoli  ha illustrato il  libro, scritto con i dialoghi tra i protagonisti in vernacolo campigliese, nel quale viene narrata una "cena all'incontrario",proprio quella che l'Ente Valorizzazione propone durante la sagra d'autunno.
In questa cena particolare che parte dal conto e finisce con l'aperitivo, innaffiata pesantemente dal buon vino di Campiglia, i 30 protagonisti alla tavola, le cui barriere inibitorie crollano a causa dell'eccesso di alcool, calano la loro "maschera" e svelano i loro segreti e drammi, che, anche a causa delle piccole dimensioni del borgo, si intrecciano tra di loro.
Nel libro che si svolge quindi tutto in una sera, si svelano situazioni che fanno parte del passato segreto dei protagonisti e vicende nuove che senz'altro incuriosiscono il lettore.
"Un libro brillante - afferma Trinchini - che tra espressioni in vernacolo che strappano più di un sorriso, e drammi della quotidianità, presenta uno spaccato della nostra società e della difficoltà che spesso si trova tra i rapporti umani".