Inaugurata la nuova Biblioteca comunale dei Ragazzi

ven 22 ott, 2010

Inaug biblio ragazzi 221010a
Inaugurata la nuova Biblioteca comunale dei Ragazzi

Sindaco e presidente della provincia tagliano il nastro della nuova bibliotecaE’ stata inaugurata la nuova Biblioteca comunale dei Ragazzi a Palazzo Pretorio, allestita in una sezione dell’archivio storico adeguatamente adeguata e strutturata, con l’apporto dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si tratta di un servizio importante, che nasce per dotare il centro storico di Campiglia, capoluogo del comune, di una struttura in grado di essere punto di riferimento per l’attività scolastica e punto d’accesso al prestito e alla lettura per i ragazzi residenti o comunque presenti nel centro storico. La cerimonia si è aperta con la benedizione del parroco Marcello Boldrini che ha lanciato l’augurio per un mondo più umano. Il pubblico presente mattina e pomeriggio prima per il taglio del nastro, poi per le letture animate che hanno subito introdotto i piccoli utenti nell’atmosfera giusta, è rimasto letteralmente incantato dal fascino del luogo. Un fascino che, come ha sottolineato il presidente della provincia Giorgio Kutufà, si esprime con l’incontro della storia, del presente e del futuro offrendo ai ragazzi una condizione ideale per la loro preparazione culturale. Rivolgendosi direttamente agli alunni della scuola primaria di Campiglia che hanno partecipato alla cerimonia del taglio del nastro, Kutufà ha raccomandato loro di leggere e di prepararsi per affrontare serenamente e nel modo giusto un mondo globalizzato sempre più competitivo. Il sindaco Rossana Soffritti ha ringraziato tutti coloro hanno contribuito alla realizzazione del progetto e in particolare la giovane Teresa Alberini, allieva dell’Accademia e autrice dei bei pannelli illustrativi che caratterizzano il percorso interno, nonché alcune case editrici "Giunti Editore" di Firenze, "ZOO Libri" di Reggio Emilia e "Nuove Edizioni Romane" di Roma per le donazioni di libri e gli sconti particolari che hanno fatto e che arricchiscono il patrimonio disponibile nella nuova biblioteca del ragazzi. Il sindaco ha anche ricordato l’impegno del comune, malgrado le difficoltà verso tutto ciò che riguarda la formazione culturale dei bambini e dei ragazzi, concetto ribadito dall’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi che ha fatto riferimento ad un comune in controtendenza rispetto ai tagli che sempre più si fanno nell’istruzione e nella cultura. Ha quindi parlato dell’importanza della sinergia tra la società comunale per le fiere e i servizi Sefi, che gestirà la biblioteca, e il Comune di Campiglia nella promozione della cultura, un aspetto ripreso dal presidente Sefi Leonardo Carolini che si è detto orgoglioso di investire le risorse aziendale, se pure non siano molte, in servizi culturali per i ragazzi. Per il dirigente dell’istituto comprensivo Raffaella Biagioli la biblioteca dei ragazzi è uno strumento per unire istruzione e cultura, in modo da curare fin da piccoli l’educazione al testo, alla sua comprensione e quindi alla sua interpretazione.
La scelta del mese di ottobre per l’inaugurazione è legata alla rassegna culturale diffusa sul territorio regionale “Ottobre piovono libri” . Dalle 15.30 per tutti i bambini e le bambine si sono svolte le letture animate a cura di Paola Coppini sul tema “Il sapore del libro”. Per finire è stata offerta una merenda.

Nella foto: il sindaco e il presidente della provincia al taglio del nastro, sulla sinistra un pannello dipinto da Teresa Alberini