Gusto, tradizione, libri e spettacoli alla Sagra d'Autunno

ven 29 ott, 2010

Veduta della Rocca 1
Gusto, tradizione, libri e spettacoli alla Sagra d'Autunno

Nella Cena all’Incontrario, curiosissimo appuntamento di sabato 30 ottobre a Campiglia Marittima – all’Osteria dell’ente Valorizzazione in piazza Mazzini alle ore 20.00 - si parte dall’ammazzacaffè, poi naturalmente viene il caffé per passare alla frutta e al dolce. “… Dolce e frutta. Frutta e dolce. Nessuno ha mai capito davvero chi viene prima e chi dopo. Io, almeno, non l’ho mai capito! Approfittando di questo enigma eterno e per velocizzare un po’ la dinamica della cena, fu deciso di servirli in contemporanea. Il dolce… beh, era inevitabile. Era la consueta, mai doma, “schiaccia alla campigliese”. Un dolce tipico di Campiglia, originale perché preparata con lo strutto di maiale; essa si accompagna solitamente col vin santo…” sono parole tratte dal secondo libro di Umberto Bartoli che racconta, portandone anche il titolo,storia e aneddoti della cena all’incontrario. Ma proseguiamo nell’illustrare il menu che sì, è servito a rovescio ma non difetta di gusto. Infatti dopo il dolce arriva un secondo appetitoso e non certo consueto, il cinghiale in salmì al cioccolato. Poi un po’ di mare non guasta e si presenta in tavola la mousse di baccalà e patate; l’ambiente è ormai caldo, tempo giusto per servire il primo, tortelloni maremmani alla lepre e porcini. Una delizia che può essere seguita solo da un antipasto che si rispetti quale l’antipasto del sottobosco, per finire l’aperitivo, classico spitz al Campari con “bagige” ovvero noccioline, patatine e olive verdi. La cena è organizzata nell’ambito della Sagra d’Autunno, tradizionale festa campigliese che si svolge nel centro storico nei giorni a cavallo delle festività dei santi. Domenica 31 nuovo appuntamento con il gusto, questa volta marinaro e ancora abbinato ad un libro: Ricette Corsare alle 20.00 all’osteria di piazza Mazzini, con la presentazione e l’omaggio del libro di Emilio Guardavilla “Il lessico della Talassa”.

Informazioni e prenotazioni: 3476126200 – 3383626229 – 3929171220.

Gli altri eventi in sagra: Ogni pomeriggio musica, spettacoli, cabaret e intrattenimento. Sabato 30 ottobre in piazza Mazzini il “Principe” del vernacolo livornese Aldo Bagnoli. In piazza della Repubblica il Trio Radiomarelli. Domanica 31 ottobre Settima Onda, cover band dei Nomadi in concerto e per finire lunedì 1 novembre in piazza della Repubblica “Sergio Ricci” in Tony Corallo Show. In via Buozzi si potranno ammirare in mostra gli abiti e gli accessori medievali utilizzati dai figuranti della sfilata storica. Per le vie del borgo mercatino artigianale.