Sagra sotto la pioggia: bene le cene a tema

mar 02 nov, 2010

La schiaccia
Sagra sotto la pioggia: bene le cene a tema

La Sagra d’autunno, organizzata dall’Ente Valorizzazione Pro Loco e il patrocinio del Comune è finita sotto la scure del maltempo che ha fatto annullare gli appuntamenti all’aperto con gli spettacoli più attesi e divertenti. Ma gli appassionati della buona cucina e delle curiosità non sono rimasti delusi. In particolare hanno registrato un ottimo successo le due cene a tema “La cena all’incontrario” e “Ricette Corsare”, entrambe abbinate alla presentazione di libri. Venerdì sera al centro civico Mannelli numerosa presenza di pubblico per la presentazione del libro “La cena all’incontrario” di Umberto Bartoli, in doppia veste di autore e presidente dell’Evc. Il romanzo tratto dalla vera cena all’incontrario da anni caratteristica delle feste campigliesi è stato commentato dall’autore insieme all’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi e al prof. Pablo Gorini che tra le altre cose si è soffermato sull’importanza del lavoro che bartoli ha svolto sul lessico, quello vernacolare di Campiglia che ha le sue particolarità e di distingue da quelli – perché ognuno ha il suo – dei paesi vicini. “La cena all’incontrario” del sabato ha avuto una riuscita da manuale “qualcosa di talmente perfetto nella sua armonia da essere irripetibile” ha commentato Bartoli. La domenica non è stata da meno con la proposta all’Osteria di Piazza Mazzini della cena a tema con le Ricette corsare e l’omaggio del libro “Il lessico della Talassa” di Emilio Guardavilla, curatore della rubrica Ricette corsare sul quotidiano on line Corriere Etrusco e cuoco provetto alla cena di Campiglia alla quale ha partecipato anche il direttore del Corriere Etrusco, nonché presidente della pro Loco Piombino, Giuseppe Trinchini.