Da martedì 16 novembre apre al pubblico la biblioteca dei ragazzi

lun 15 nov, 2010

Insegna biblioteca ragazzi1
Da martedì 16 novembre apre al pubblico la biblioteca dei ragazzi

Dopo l’inaugurazione del 22 ottobre è da domani operativa a tutti gli effetti la Biblioteca dei Ragazzi di Campiglia allestita al Palazzo Pretorio, nel cuore del centro storico collinare. In fase sperimentale del servizio, gestito dalla società SEFI e diretto dai servizi culturali del comune di Campiglia, è stata assunta tramite selezione una bibliotecaria a tempo determinato e parziale che garantirà l’apertura e il funzionamento della biblioteca che tra l’altro collaborerà a stretto contatto con le scuole e si occuperà di progetti specifici di promozione della lettura verso i più giovani e i più piccoli. La biblioteca è stata allestita nelle sale attigue all’Archivio Storico del quale conserva anche una vetrina esemplificativa. L’addetta alla biblioteca, che ha competenze biblioteconomiche, archivistiche e di promozione culturale con l’infanzia, si occuperà anche dell’archivio storico, sia per quanto concerne l’apertura al pubblico sia per la parte del monitoraggio dello stato di conservazione e della consultazione dei documenti.
In occasione del recente taglio del nastro il sindaco ha sottolineato lo sforzo e l’impegno del comune che, malgrado le difficoltà, investe il più possibile in formazione culturale dei bambini e dei ragazzi, e l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi ha fatto riferimento ad un comune in controtendenza rispetto ai tagli che sempre più si fanno nell’istruzione e nella cultura. Il progetto della biblioteca nasce anche grazie alla sinergia nella promozione della cultura, tra la società comunale per le fiere e i servizi Sefi e il Comune di Campiglia. Il presidente Sefi Leonardo Carolini si è detto orgoglioso di investire le risorse aziendale, se pure non siano molte, in servizi culturali per i ragazzi.
L’orario di apertura al pubblico della nuova biblioteca si articolerà dal martedì al sabato. Martedì ore 14:00-16:30, Mercoledì 09:00-12:00, Venerdì 09:00-12:00 e 14:00-17:30, Sabato 15:00-18:30. Tel. 0565.838470.