Festa della Toscana: il programma

mar 30 nov, 2010

Stemma Campiglia 1
Festa della Toscana: il programma

Dal 26 al 30 novembre si svolgono nel comune di Campiglia le iniziative per celebrare la Festa della Toscana che ricorre il 30 novembre e che quest’anno è ispirata al tema dell’unità d’Italia “1861-2011 – 150° dell’Unità d’Italia”. Venerdì 26 alle 17.30 alla saletta comunale di Venturina Conferenza dal titolo “Il Risorgimento Toscano” del dr Roberto Diddi, responsabile archivio storico sul Risorgimento, con la partecipazione dello storico Gianfranco Benedettini.

Domenica 28 alle 10.00 incontro con i ragazzi delle scuole medie nella sala convegni dell’area fieristica. I ragazzi illustrano la Costituzione: “La nascita della Costituzione italiana: i principi ispiratori come scelta di valori da tramandare e difendere”. Lunedì 29 Le vie del Risorgimento, progetto della scuola elementare sulla toponomastica. Ore 15.00, Biblioteca dei ragazzi – Palazzo pretorio, laboratorio di letture animate per ragazzi a cura dell’associazione culturale Prometeo. Martedì 30 novembre. Consiglio provinciale aperto. Ore 10.00. Livorno. Sala Consiliare della Provincia. Ore 15.00 I protagonisti del Risorgimento. Biblioteca comunale Fucini Venturina. Laboratorio di letture animate per ragazzi a cura di Gianluca Balducci e Paolo Ferro.