Comune di Campiglia Marittima (LI)

La scuola Altobelli all'esercitazione Terex 2010

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2010
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2010
media_bianco 4x4
sab 27 nov, 2010

terex2010a
La scuola Altobelli all'esercitazione Terex 2010

La scuola primaria Altobelli di Venturina ha partecipato il 25 novembre all’esercitazione della Protezione civile “Terex 2010” come scuola campione scelta nella provincia di Livorno.
L’esercitazione Terex 2010 si svolge dal 25 al 28 novembre simulando un evento sismico di magnitudo 6.4 in Garfagnana e Lunigiana sulla scorta del quale si procede alla prova di evacuazione delle scuole di altre zone. Come disposto dal piano Terex la scuola Altobelli, allertata senza dare un orario preciso, ha seguito il proprio piano di evacuazione alla presenza del dirigente scolastico Raffaella Biagioli, dell’assessore alla protezione civile di Campiglia Mario Paladini e dei dipendenti comunali addetti al servizio, del responsabile della sicurezza della scuola ing. Misuri e del rappresentate sindacale dei docenti addetto alla sicurezza.
La scuola Altobelli ha 222 alunni dei quali 11 diversamente abili. Sono 22 le unità di personale tra docente e non docente. Erano presenti all’esercitazione 207 alunni di cui 6 diversamente abili e 17 unità di personale. L’esercitazione ha consistito nell’evacuazione dell’edificio una volta ricevuto l’allarme, tramite tromba e campanella, alle 11.39. L’esercitazione ha dimostrato il corretto comportamento degli alunni e del personale secondo il piano di evacuazione. Tutti si sono mossi ordinatamente in fila per non rischiare di creare panico ed incidenti, è stata fatta assistenza ai diversamente abili e sono state seguite tutte le procedure per garantire l’incolumità.
L’assessore Paladini ha espresso soddisfazione per l’esercitazione che rientra in quelle operazioni di prevenzione fondamentale affinché, in caso si verifichino delle calamità, i ragazzi siano in grado di agire in sicurezza. Tali esercitazioni, indipendentemente dalle esercitazioni generali come Terex, vengono effettuate nel comune da ogni plesso scolastico con regolarità.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it