Biblioteca dei ragazzi: cominciato il lavoro con le scuole

sab 27 nov, 2010

Ingresso_pretorio_piazza_lotti1
Biblioteca dei ragazzi: cominciato il lavoro con le scuole

Sono cominciati mercoledì 24 novembre 2010 gli incontri nella Biblioteca dei Ragazzi di Campiglia dedicati alle scuole locali. Il primo incontro ha visto la partecipazione delle scuole elementari di Campiglia. Cristina Campaiola, maestra della scuola "G. Marconi", ha accompagnato la sua classe (prima elementare) con le altre insegnanti, Daniela Sicurani e Eva Ferroni. I bimbi hanno visitato la biblioteca e, come era stato concertato precedentemente con la maestra Campaiola, la bibliotecaria Valentina Fabiani ha portato la loro attenzione su un quadro in particolare, Raperonzolo, chiedendo loro che cosa vedevano e se sapevano quale fiaba rappresentava. Partendo quindi dall' osservazione dell'immagine, la bibliotecaria ha letto la fiaba ai bambini che si erano messi a sedere tutti insieme sul tappeto rosso davanti al camino dei libri. Successivamente c'è stata la discussione sul testo narrativo, guidata dalle maestre, e anche un'ulteriore lettura fatta da una delle insegnanti che ha letto ai suoi studenti un libriccino disegnato e scritto con caratteri grandi, stimolandoli a leggere le parole con lei. Infine i bambini hanno ognuno preso un libro dalla biblioteca e se lo sono sfogliato e letto a gruppetti per conto proprio, discutendo coi propri compagni sugli argomenti dei libri che avevano scelto (dinosauri, cielo e stelle, danza. etc.).
L'incontro quindi è andato bene e l’ambiente è apparso subito accogliente; i bambini erano contenti e interessati, già volevano prendere in prestito i libri. La classe tornerà in biblioteca settimanalmente mentre per altre classi, sia della scuola primaria che dell’infanzia, il programma di visite è in corso di definizione a seconda dei progetti che sono stati elaborati.