Santa Barbara al Parco di San Silvestro e nel Centro Storico

mer 01 dic, 2010

Pozzo Earle
Santa Barbara al Parco di San Silvestro e nel Centro Storico

INIZIATIVE PER SANTA BARBARA NEL CENTRO STORICO E NEL PARCO ARCHEOMINERARIO DI SAN SILVESTRO

Nel parcodi San Silevstro

Sabato 4 Dicembre 2010 - ore 10.00
Centro di Documentazione di Villa Lanzi (Campiglia M.ma - Li)
In occasione della Festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori, il Centro di Documentazione di Villa Lanzi ospiterà una giornata in ricordo del lavoro in miniera, organizzata dalla Parchi Val di Cornia e dal comune di Campiglia Marittima. La storia miniera locale verrà rivista attraverso opere letterarie, analisi storiche, composizioni musicali e installazioni artistiche. Una giornata per far rivivere la memoria storica e sociale.locandina delle iniziative di santa barbara nel parco di san silvestro

Nel centro storico conferenza e laboratorio mineralogico organizzati dal CMT

Il Circolo Mineralogico Toscano di Campiglia festeggia Santa Barbara, patrona dei minatori, sabato 4 dicembre alle 16.00. Il pomeriggio si aprirà con l’accoglienza degli studenti e del pubblico nella sede sociale – Museo del Minerale (vicolo delle Donne) dove si terrà, a cura del prof. Angiolo Fedeli, vicepresidente del circolo, una sintetica conferenza sulla geologia del campigliese; si indicherà dove e come si raccolgono i minerali nella zona e l’importanza dei giacimenti mineralogici, in particolare del monte Spinosa. Al termine della conferenza i partecipanti si trasferiranno all’Osteria dell’Ente Valorizzazione in piazza Mazzini dove si terrà un laboratorio sulle rocce, i minerali e i fossili a cui collaboreranno dei giovani appassionati locali. “Ci dedicheremo al riconoscimento di rocce caratteristiche del territorio – spiega Fedeli - dei minerali più importanti e osserveremo una serie di reperti fossili ritrovati nella zona del campigliese e non. Chi vorrà potrà portare delle pietre e minerali per farli riconoscere”. Con gli strumenti tipici dei geologi i ragazzi potranno anche divertirsi a smartellare blocchi di roccia per cercarvi all’interno dei minerali. Se il tempo sarà bello il laboratorio potrà svolgersi all’aperto, in piazza Mazzini. Nella stessa giornata sarà inaugurata una mostra in via Roma 4, dedicata alle vecchie tradizioni della miniera: foto di minatori, minerali, materiali e attrezzi usati per l’estrazione saranno esposti per la durata delle festività natalizie.
Al termine del laboratorio il Circolo Mineralogico Toscano offrirà un rinfresco a tutti i presenti. Il presidente del Circolo Ruggero Guidi auspica la più ampia adesione all’iniziativa che fa rivivere le antiche tradizioni della miniera nel centro storico e che valorizza la cultura scientifica mineraria come essenza del territorio.