In consiglio bilancio e solidarietà per la A&B

ven 03 dic, 2010

Veduta della Rocca 1
In consiglio bilancio e solidarietà per la A&B

Il consiglio comunale di Campiglia si è riunito il 30 novembre. Il sindaco Rossana Soffritti nelle sue comunicazioni ha informato il consiglio in seguito alle recenti notizie sulla qualità dell’acqua in Val di Cornia consegnando ai capigruppo anche una relazione illustrativa di Fabio Baldassarri, presidente del consiglio di garanzia dell’Asa ed ha poi detto che ci sono interventi in corso per dare soluzione al problema del boro che è peculiare della zona e molto raro in Europa. La parola è quindi passata all’assessore alle finanze e bilancio Elena Fossi che ha illustrato la proposta, poi approvata, d’appalto pluriennale per l’ esternalizzazione di tutte le attività amministrative e gestionali relative alle sanzioni per violazioni al codice della strada. A seguire l’approvazione dell’assestamento del Bilancio 2010 effettuato con una variazione di circa 48.000 euro, somma modesta che, ha detto Fossi, indica come le previsioni fossero state ben commisurate. Alcuni consiglieri hanno chiesto al sindaco di essere coinvolti nell’elaborazione del bilancio 2011in approvazione entro gennaio , come ha confermato Soffritti, per non incorrere nelle complicazioni burocratiche e nei vincoli che si avrebbero nell’approvarlo più tardi.
Il sindaco ha quindi proposto una commissione bilancio allargata, con la presenza del dirigente delle finanze e un lavoro a ritmo serrato che consegni le eventuali proposte entro dicembre. Soffritti ha anche brevemente fatti presenti i punti fermi che il bilancio 2011 non dovrà trascurare, benché ancora non si conosca ad esempio l’entità dei tagli che si dovranno operare in base alla finanziaria.”Non si toccheranno i trasferimento all’Asl per i servizi sociali dato che già è stato troppo pesantemente tagliato il fondo sociale statale – ha dichiarato il sindaco – rimarranno invariate le risorse destinate alla scuola, poiché anche questo è un settore già troppo penalizzato; si razionalizzeranno le risorse culturali avvalendosi di collaborazioni con l’università, come stiamo facendo con l’accademia di Belle Arti di Firenze. Di sicuro ci saranno tagli sui trasporti, si dovrà quindi razionalizzare i servizi in base alle risorse”.
Approvato anche il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio per una somma complessiva di 1000 euro, principalmente per canoni dovuti all’Anas per attraversamenti.
La seduta è proseguita con l’approvazione di un ordine del giorno presentato da Matteo Brogioni, capogruppo di “Campiglia Democratica” di solidarietà per i lavoratori della ditta A&B di Venturina, argomento sul quale era stata presentata anche un’interpellanza del consigliere Eleonora Petrocchi del “ Comune dei cittadini”. Il sindaco ha illustrato la situazione informando dell’incontro programmato con l’assessore regionale Simoncini giovedì 2 dicembre. Il consiglio si è chiuso con la consegna della risposta scritta alle due interpellanze dei consigliere Lisa Fiorenzani del Pdl , relative alla usucapione di immobile e infine alla sicurezza della circolazione stradale.