Censimento della popolazione 2011: informazioni utili

censimento2011
Censimento della popolazione 2011: informazioni utili

AL LAVORO PER IL CENSIMENTO: FOTOGRAFIA DEGLI ITALIANI IL 9 OTTOBRE
Questionari cartacei in arrivo, ma si possono compilare anche on line

A partire da metà settembre, arriverà a tutte le famiglie il questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011. I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni fornite dalla popolazione saranno trattate in modo da proteggere la privacy di ognuno, come previsto dalla legge. Ogni famiglia troverà il questionario nella cassetta della posta, ma per la prima volta si potrà scegliere di compilare il cartaceo ricevuto oppure di compilarlo direttamente via web (http://censimentopopolazione.istat.it/): sulla prima pagina del questionario si troverà anche una password per accedere a un'area di questo sito che sarà attiva dal 9 ottobre. È quella, infatti, la data ufficiale del Censimento. Chi preferisce compilare il questionario cartaceo ricevuto, potrà consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta. Dal 10 ottobre e fino alla chiusura delle operazioni, i cittadini possono restituire i questionari cartacei direttamente all'ufficio comunale di censimento, presso la delegazione comunale (servizi demografici- ufficio tuttocomune, largo della Fiera 3 Venturina) e saletta comunale (Largo della Fiera 5 Venturina) dove sarà allestito l’apposito centro di raccolta. L'orario sarà diffuso nei prossimi giorni. Presso il centro di raccolta ed i servizi demografici i cittadini avranno adeguata assistenza alla compilazione ed ogni chiarimento necessario. Il sito web dell'Istat http://censimentopopolazione.istat.it/ può essere consultato per ulteriori chiarimenti. I rilevatori autorizzati dal comune, a partire dal 10 ottobre avvieranno la rilevazione degli edifici e solo in un secondo tempo, come da calendario, cominceranno il recupero delle mancate risposte ed altre attività legate alla rilevazione.