Cittadinanza onoraria a Bianchi e Belcari: cerimonia a Palazzo Pretorio

ven 23 set, 2011

Piazza_Repubblica1
Cittadinanza onoraria a Bianchi e Belcari: cerimonia a Palazzo Pretorio

Venerdì 23 settembre 2011, alle ore 17:30, nella Sala Palazzo Pretorio di Campiglia, verrà celebrata la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria al Dr Riccardo Belcari e alla Prof.ssa Giovanna Bianchi, rispettivamente storico dell’arte e archeologa.
Grazie a i loro studi e alla loro competenze, hanno fornito un fondamentale contributo allo sviluppo delle conoscenze del territorio, soprattutto per quanto riguarda i due monumenti principali del comune : Rocca San Silvestro e la Pieve di San Giovanni.
I due studiosi sono noti ed apprezzati sia nell’ambiente accademico italiano sia in quello europeo per le loro prestigiose pubblicazioni. La prof.ssa Bianchi, in particolare, prosegue l’opera di ricerca e valorizzazione del patrimonio condotta già come allieva del compianto Prof. Francovich del quale ha continuato gli studi.
Le motivazioni di tale onorificenza verranno presentante dal presidente del Centro Studi Mussio, Gianfranco Benedettini, e dal vicepresidente del Circolo Mineralogico Campiglia, Angiolo Fedeli, i quali sono stati i promotori di questo riconoscimento verso l’amministrazione comunale, che lo ha deliberato nella seduta del consiglio comunale del 20 giugno scorso.
Presiederanno l’evento, al quale tutta la cittadinanza è invitata, il sindaco Rossana Soffritti e l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi.