Natura e Cucina: tutto il gusto del mangiare e vivere bene

mar 04 ott, 2011

boletus 1
Natura e Cucina: tutto il gusto del mangiare e vivere bene

Natura e Cucina, la rassegna enogastronomica con esposizione e degustazione di prodotti tipici della Val di Cornia, si svolgerà nell’Area Fieristica di Venturina sabato 8 e domenica 9 ottobre. Una rassegna con il valore aggiunto di diverse ricorrenze storiche.
La 10° edizione della manifestazione coincide con il 150° dell’Unità d’Italia e con il 40° anniversario della fondazione del Comitato Cittadino Venturina, associazione promotrice delle Fiere di Venturina e di questa rassegna di settore. Il 2011 è inoltre il centenario della prima Fiera zootecnica che si svolse a Venturina nel 1911.
Nell’occasione sarà allestita una ricca mostra fotografica sulla storia e lo sviluppo del territorio comunale nel corso dei 150 anni d’Italia Unità.
La rassegna è aperta nei padiglioni fieristici in via della Fiera sabato 8 ottobre dalle ore 15.00 alle 24.00 e domenica 9 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Con il patrocinio del Comune di Campiglia M.ma la manifestazione vuole essere una vetrina dei prodotti tipici locali a partire dalla tavola per risalire agli aspetti dell’allevamento con la valorizzazione anche delle razze animali, e con una ampia mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese. Nei padiglioni fieristici saranno presenti i produttori agricoli e i commercianti che cureranno l’esposizione e la degustazione di olio, vino, salumi, miele.
“Natura e Cucina è una rassegna unica nel suo genere – spiega il presidente del Comitato Cittadino Luciano Buccianti - dove si può ammirare il mondo animale, vegetale, agricolo, legati alla enogastronomia. Natura e Cucina è anche un binomio dove la natura, con i suoi prodotti sposa la cucina per realizzare piatti tipici e dedicati al nostro territorio”.

Il PROGRAMMA:

SABATO 8 OTTOBRE
-Ore 15.00 inaugurazione ed apertura della Manifestazione
-Dalle ore 15.00 alle ore 24.00
-Apertura degli stands
-Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese
-Mostra fotografica documentale sui 150 anni di Unità d’Italia nel comune di Campiglia
-Assaggi prodotti tipici e degustazione vini locali da parte della FISAR Costa Etrusca
-Visita del Museo della Civiltà del Lavoro
-Esposizione di bovini di razza Chinina, razza Romagnola e da latte
-Esposizione di ovini, caprini, ed animali da bassa corte
-Dalle ore 15.00 alle ore 18.00,nei piazzali esterni ci sarà una gara di tiro con l’arco in costume , tra la Compagnia Arcieri Storici dell’Aquila Nera di Suvereto contro il Gruppo Arcieri Storici di Scarlino, con a seguire tiro con l’arco libero per i visitatori.
-Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 studenti dell’Istituto Turistico Alberghiero di Grosseto, effettueranno dimostrazioni di cucina, con assaggi e degustazioni di piatti tipici.
-Alle ore 20.00 la tradizionale “Cena Natura e Cucina” , con il seguente menù fisso:
ANTIPASTI: Panzanella di Franca, Pane Ortolano, Verdura ripiena.

PRIMI PIATTI: Risotto con radicchio rosso e ricotta salata, Sformatine di polenta taragna, funghi, salciccia e fontina.

SECONDI PIATTI: Arista ai fichi, Polpettone di tonno.

CONTORNO: Coppe d’insalata.

DOLCI MISTI
Acqua (vino escluso) €uro 18.00. E’ gradita la prenotazione ai n. 0565/851510 -3774739912-3381512092

-Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 si terrà una esibizione della scuola di ballo Odissea 2001.

DOMENICA 9 OTTOBRE
-Dalle ore 10.00 alle ore 20.00
-Apertura degli stands
-Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese
-Mostra sui 150 anni di Unità d’Italia nel comune di Campiglia
-Assaggi DI prodotti tipici e degustazione vini locali da parte della FISAR Costa Etrusca
-Visita del Museo della Civiltà del Lavoro
-Esposizione di bovini di razza Chinina,razza Romagnola e da latte
-Esposizione di ovini, caprini, ed animali da bassa corte
-Ore 11.00 presentazione del libro di Walter Gasperini “ Storia di un territorio DOC Val di Cornia”
-Ore 13.00 apertura ristorante con piatti tipici
-Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 esibizione del gruppo folk “I Maggerini Lustignanesi”
-Alle ore 17.30 il Club del Patchwork del Comitato Cittadino presenterà “ le stiliste del riciclo”, quando la fantasia svuota vecchi bauli, sfilata di pazze idee per 2 e 4 zampe.
A seguire il “mangia riciclo”, aperitivo con assaggi di piatti della nonna, eseguiti riutilizzando gli avanzi del pasto precedente.
Durante la giornata potranno essere ammirati i cani da salvataggio della Scuola Addestramento Unità Cinofile Salvataggio Costa Maremmana