Quando San Vincenzo era nel Comune di Campiglia

mer 05 ott, 2011

libro 1
Quando San Vincenzo era nel Comune di Campiglia

L’8 ottobre a Palazzo Pretorio presentazione del libro “Terra di mare. Le origini del turismo balneare a San Vincenzo” di R. Pazzagli, Nexmedia edizioni.

Gli esordi del turismo a San Vincenzo furono il principale presupposto per ottenere l’autonomia comunale alla metà del ‘900. Prima di allora San Vincenzo era solo una frazione di Campiglia Marittima e fu proprio grazie allo sviluppo del turismo balneare che la località rivierasca finì per avere le carte in regola per staccarsi dall’antico e non sempre amato capoluogo.
Lo dimostra il recente libro dello storico Rossano Pazzagli, già in libreria e che sarà presentato al Palazzo pretorio di Campiglia l’8 ottobre prossimo alle ore 17,30. Interverranno l’Assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, la prof.ssa Cristiana Torti dell’Università di Pisa, l’editore Guido Cionini e lo stesso Pazzagli, autore del volume e docente di storia moderna e di storia del turismo all’Università del Molise. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Campiglia e dall’Istituto di ricerca sul territorio e l’ambiente ‘Leonardo’ di Pisa.
Descrivendo i primi alberghi, la comparsa degli stabilimenti balneari, i villini sul mare, il moltiplicarsi delle attività commerciali e le relazioni con il capoluogo comunale tra l’800 e il 1940, il libro getta luce sulle origini del turismo balneare a San Vincenzo, portando così un significativo contributo alla storia del territorio.
“Con la presentazione di questo volume – sottolinea l’assessore alla cultura di Campiglia Jacopo Bertocchi - si continua il lavoro di valorizzazione e ricerca del nostro territorio, con particolare attenzione alla diffusione delle fonti che appartengono al nostro patrimonio storico ed in particolare dell’archivio comunale di Palazzo Pretorio”
Il volume è il frutto di ricerche originali, condotte negli archivi storici (in particolare in quello di Campiglia, conservato proprio a Palazzo Pretorio) e sul materiale della Camera di Commercio di Livorno e del Touring Club Italiano.
“L’itinerario seguito da San Vincenzo per diventare una località turistica – afferma l’autore Rossano Pazzagli - riflette lo sviluppo del turismo balneare in Italia, che ha segnato nel bene e nel male il destino di molte zone costiere. Grazie alla nascita del turismo, un piccolo borgo legato essenzialmente alla terra, cominciò a guardare sempre di più verso la spiaggia e il mare, avviando un processo che dagli inizi del ‘900 in poi trasforma l’economia locale e consente a San Vincenzo di diventare comune autonomo nel 1949”.