Censimento: dove e quando consegnare i questionari compilati

In sintesi:
Data da tenere presente per la compilazione dei questionari: 9 ottobre
Data d’inizio della consegna: 10 ottobre
Dove e quando: Centro comunale di raccolta c/o Saletta Comunale, Via della Fiera 5 - Venturina dalle ore 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato. Il pomeriggio: il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 17.00. Oppure per Posta
Informazioni: Uffici demografici e Ufficio censimento: tel. 0565 839 308-7-5-9

A partire da lunedì 10 ottobre, per la consegna dei questionari di censimento compilati, il centro comunale di raccolta è aperto dalle ore 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato. Il pomeriggio: il lunedì e il mercoledì dalle ore 14.30 alle 17.00, alla saletta comunale in largo della Fiera 5. Per ogni informazione o necessità i cittadini possono rivolgersi telefonicamente allo stesso centro al numero 0565 839 308, oppure agli uffici demografici 0565 839 305-7-9. A tutte le famiglie è arrivato per posta il questionario del Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 (chi non l’avesse ricevuto può rivolgersi ai numeri di telefono scritti sopra). I dati raccolti attraverso i questionari saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni fornite dalla popolazione saranno trattate in modo da proteggere la privacy di ognuno, come previsto dalla legge. Ogni famiglia riceve il questionario per posta, ma per la prima volta si potrà scegliere di compilare il cartaceo ricevuto oppure di compilarlo direttamente via web (http://censimentopopolazione.istat.it/): sulla prima pagina del questionario si trova anche una password per accedere a un'area di questo sito che sarà attiva dal 9 ottobre. È quella, infatti, la data ufficiale del Censimento. Chi preferisce compilare il questionario cartaceo ricevuto, potrà consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta. Dal 10 ottobre e fino alla chiusura delle operazioni, i cittadini possono restituire i questionari cartacei direttamente all'ufficio comunale di censimento, presso la delegazione comunale (servizi demografici- ufficio tuttocomune, largo della Fiera 3 Venturina) e saletta comunale (Largo della Fiera 5 Venturina) dove è allestito l’apposito centro di raccolta . Presso il centro di raccolta ed i servizi demografici i cittadini possono avere adeguata assistenza alla compilazione ed ogni chiarimento se necessario. Il sito web dell'Istat http://censimentopopolazione.istat.it/ può essere consultato per ulteriori chiarimenti. I rilevatori autorizzati dal comune, a partire dal 10 ottobre avvieranno la rilevazione degli edifici e solo in un secondo tempo, come da calendario, cominceranno il recupero delle mancate risposte ed altre attività legate alla rilevazione.