Tanti bambini in visita ai cantieri degli affreschi

gio 13 ott, 2011

classeVCam_affresco
Tanti bambini in visita ai cantieri degli affreschi

Da lunedì 10 ottobre gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, stanno lavorando a Campiglia per realizzare due affreschi, scelti da una apposita commissione tra 11 bozzetti presentati nell’ambito di un progetto di valorizzazione urbana. Il Comune di Campiglia M.ma in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze, corsi di pittura (prof. Saverio Vinciguerra) e scultura (prof. Stefano Patti) hanno avviato questo progetto di riqualificazione e valorizzazione di alcune zone del territorio comunale di particolare interesse; in questo contesto sono stati individuati, tra gli altri, la Sala consiliare e la facciata del Palazzo comunale sul lato di piazza della Vittoria dove vengono realizzati i due affreschi.
Nei giorni scorsi erano cominciati i lavori preparatori eseguiti, secondo le indicazioni del prof. Saverio Vinciguerra, dal personale del comune.
I due affreschi riprodurranno i bozzetti vincenti di Carlo Isola “Comunicazioni”, una composizione che richiama l’immagine di rondini in volo e di Valentina Bianchi “Senza titolo”, un paesaggio immaginario astratto che ricorda il centro storico collinare di Campiglia.
Data la rarità dell’occasione di poter vedere dal vivo la realizzazione di un affresco e di conoscere la tecnica del graffito/affresco, il comune ha deciso, d’accordo con l’Accademia, di organizzare delle visite al cantiere della sala consiliare, attraverso la proiezione in diretta su schermo delle fasi di lavoro. Questa mattina hanno visitato il cantiere gli alunni della scuola primaria di Campiglia e nei prossimi sono attesi i bambini della materna di Venturina che dallo scorso anno stanno lavorando ad un progetto sulla riqualificazione degli spazi esterni alla scuola.
Orario: da mercoledì 12 ottobre fino alla fine dei lavori (circa una settimana) dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 12.00 il lunedì e mercoledì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Prenotazioni: tel. 0565 839203/204 oppure mail: p-lotti@comune.campigliamarittima.li.it ; l-grandi@comune.campigliamarittima.li.it