Comune di Campiglia Marittima (LI)

Tipi da biblioteca, quest'anno scopre i valori dell'Unità d'Italia.

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2011
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2011
media_bianco 4x4
mar 22 nov, 2011

libri1
Tipi da biblioteca, quest'anno scopre i valori dell'Unità d'Italia.

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra le biblioteche comunali – la biblioteca “R. Fucini” di Venturina e la Biblioteca dei ragazzi “Il palazzo dei racconti” di Campiglia Marittima - con l’Associazione Giovanile Culturale Prometeo nella realizzazione di laboratori di lettura creativa.
Le attività in programmazione scaturiscono dall’adesione del Comune di Campiglia Marittima alla campagna di promozione della lettura "Tipi da Biblioteca, ottobre 2011". L’edizione di quest’anno, denominata “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”, è promossa dalla Regione Toscana.
I laboratori di lettura sono stati ideati per i bambini della scuola primaria.
Hanno aderito ai progetti proposti dall’Associazione numerose classi (seconde, terze, quarte e quinte) della scuola primaria G. Marconi di Venturina.
Tra le proposte presentate le insegnanti hanno scelto il percorso sull’intercultura “A raccontare…..ai piedi del Baobab”, condotto da un’esperta in filosofia adattata al mondo dei bambini e da un artista senegalese che cura l’aspetto orale e iconografico del laboratorio. Il libro è il mezzo attraverso il quale si concretizza il progetto e il testo scelto è teso a favorire e valorizzare l’integrazione tra le diverse esperienze cognitive e culturali del bambino.
E’ stato scelto inoltre il laboratorio scientifico “Per costruire occorre osservare….”. Anche in questo caso il libro sarà lo strumento dal quale partire per arrivare ad una esperienza pratica con la costruzione di un periscopio e un caleidoscopio. Sono entrambi oggetti di facile realizzazione che contengono in essi la sorpresa di una visione quasi magica. Inoltre attraverso la costruzione di questo tipo di oggetti il bambino impara non solo ad usare le sue naturali capacità manuali, ma acquisisce anche concetti storico – scientifici attraverso il gioco.
Con il laboratorio “Un viaggio nel tempo...” , in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, viene costruito un percorso storico con i bambini che descrive il passaggio di Giuseppe Garibaldi in Val di Cornia e per le piazze di Campiglia Marittima, con la collaborazione dell'Archivio storico della città, come fonte di ricerca. In questi incontri si narra un frammento delle vicende italiane per insegnare ai bambini quanto sia importante la storia che ci aiuta a capire il presente, rendendoci partecipi, fin dall'infanzia, di una società civile e politica, basata sulla democrazia e sull'unità nazionale.
Le attività dei laboratori sono cominciate nello scorso mese di ottobre e si completeranno nelle prossime settimane, coinvolgendo complessivamente 9 classi.

 

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it