Si festeggia Santa Barbara al parco di San Silvestro

gio 01 dic, 2011

Galleria Lanzi Temperino 1
Si festeggia Santa Barbara al parco di San Silvestro

Domenica 4 dicembre, giorno in cui si celebra Santa Barbara protettrice dei minatori, il Parco archeominerario di San Silvestro propone una giornata dedicata al lavoro nel campigliese. L’iniziativa avrà luogo a partire dalle ore 10 al Centro di documentazione di Villa Lanzi e si aprirà con la presentazione del volume, edito da La Bancarella Editrice, “Nel mondo sotterraneo. Viaggio in Maremma e all’Elba” scritto nel 1868 dal geologo Louis Simonin, fino ad oggi mai tradotto in italiano. Saranno presenti Tiziano Arrigoni, curatore e traduttore del libro, e Enrico Beni, editore.
Seguiranno gli interventi dello storico Gianfranco Benedettini sul tema “150 anni del lavoro nel territorio di Campiglia” e del presidente del Circolo Mineralogico Toscano, Ruggero Guidi, sui minerali nel campigliese.
Ad aprire i lavori i saluti di Luca Sbrilli, presidente della Parchi Val di Cornia, e di Jacopo Bertocchi, assessore alla cultura del Comune di Campiglia.
L‘evento si concluderà nel pomeriggio con la visita a bordo del treno minerario nella Galleria Lanzi-Temperino.
Il Parco archeominerario di San Silvestro, il Museo del Castello e della Città e i Musei della Rocca di Campiglia sono chiusi fino al 28 febbraio (con periodi in cui è prevista la visita su prenotazione per gruppi e scuole).
Per informazioni: tel. 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it