Il sindaco e la giunta incontrano la stampa locale nella conferenza di fine anno

Notizie - Notizie ed Eventi del 2011
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2011
gio 22 dic, 2011

giunta_bis

Questa mattina ,giovedì 22 dicembre alle 11.30, il sindaco e la giunta hanno incontrato i giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di fine anno. Ecco i contenuti sintetici dell'intervento del sindaco e degli assessori.

Guardare alla crisi con senso di responsabilità, non disperare ma rimboccarsi le maniche affinché questo difficile e molto lungo periodo di riorganizzazione a livello globale possa essere ammortizzato evitando il peggio. E’ con questo spirito che il comune di Campiglia lavora cercando di amministrare le proprie risorse per rispondere a criteri di giustizia sociale, pari opportunità educativa e per sostenere un migliore andamento dell’economia locale.
Nel corso del 2011 il comune di Campiglia ha portato a termine importanti opere pubbliche, un programma culturale legato al 150° dell’unità d’Italia e ha mantenuto l’impegno sui servizi per le fasce più deboli della popolazione, dai servizi per la prima infanzia alla mensa, dal trasporto scolastico ai contributi che permettono alla scuola di ampliare la propria offerta formativa, ai contributi all’Asl per la gestione dei servizi socio-assistenziali. Da sottolineare su questo versante l’aumento dei fondi per i contributi sugli affitti per venire incontro alle famiglie più disagiate, comprese le situazioni di difficoltà temporanea dovuta alla crisi, per cui il comune sta stipulando degli accordi con le attività commerciali e le associazioni di volontariato in modo da rendere disponibili i prodotti alimentari a scadenza.
Il comune ha cercato di favorire lo sviluppo delle attività imprenditoriali e produttive locali
Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica l’amministrazione comunale sta procedendo con gli adempimenti previsti per legge, ha attuato inoltre alcuni programmi tra cui l’estratto conto fornitori on line, area del sito web istituzionale alla quel i fornitori dell’ente possono accedere per avere informazioni sullo stato dei pagamenti. Inoltre tutti gli uffici hanno avviato la fase sperimentale di gestione del protocollo della Posta elettronica certificata che consentirà a regime un risparmio in termini di tempo, di carta e di denaro.
Le opere pubbliche. La prima opera inaugurata nel 2011, il 28 maggio, è stata la rotatoria tra via Indipendenza e via dell’Aeroporto sulla quale campeggia la scultura il cui bozzetto è stato donato dall’artista venturinese Fulvio Ticciati. E’ stata poi la volta della Passeggiata dell’Unità d’Italia il 10 giugno, con la quale si è conclusa la sistemazione di tutta l’area comprendente piazza Gallisrtru e il parco Mannelli.
Dopo pochi giorni, il 24 giugno, taglio del nastro alla pieve di san Giovanni restaurata e restituita all’uso religioso e culturale. Il 6 agosto sono state inaugurate le aree wi-fi pubbliche realizzate grazie ad un accordo tra Comune, Sefi Srl e Toscocom due in venturina e una a Campiglia. Si arriva quindi al 6 novembre, data in cui sono stati consegnati alla comunità due affreschi ideati e dipinti dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ultima inaugurazione dell’anno sabato 17 dicembre, con l’apertura del nuovo Palazzetto dello Sport di Venturina, che fa fare all’impiantistica locale una grande salto di qualità, ampliando l’offerta e dando respiro alle necessità di varie associazioni. In questi giorni si è concluso anche l’ampliamento del cimitero comunale di Campiglia, l’ultimo possibile per questa struttura. Nel 2011 si è aperto anche il cantiere per la riqualificazione delle aree antistanti la Stazione di Campiglia, sarà razionalizzata la viabilità, siestamti i parcheggi e le aree di accoglienza per i viaggiatori.
Per quanto riguarda l’imprenditoria si ricorda il recentissimo protocollo d’intesa firmato con la regione Toscana, la Provincia, l’Ato 5, l’Asa e l’Italian Food per la delocalizzazione a Campo alla Croce e il potenziamento dell’azienda di trasformazione del pomodoro, e il lavoro svolto dall’amministrazione con i propri imprenditori della ricettività turistica sul versante della regolamentazione della tassa di soggiorno
Per il gennaio 2012 sono in programma altri due tagli del nastro, quello delle nuove strutture a servizio dei campi da tennis di via Cerrini, gestiti dall’associazione tennistica e quello dell’area del Mausoleo di Caio Trebazio, frutto di un proficuo lavoro congiunto al quale ha partecipato il Comune, la Scuola, l’associazione culturale Sosam e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno. In questi giorni si comincia a ragionare di bilancio, si dovrà tenere conto dell’applicazione dell’Imu, l’imposta municipale unica che sostituisce l’Ici. Abbiamo messo in programma progetti sui parchi di Venturina e Campiglia e sulla Fiera, la riqualificazione di via Cerrini e via Dante Alighieri.