Comune di Campiglia Marittima (LI)

Approvato un protocollo sul pomodoro da industria

guida alla ricerca
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Media bordo
Veduta di Campiglia
Logo Comune di Campiglia Marittima
Notizie - Notizie ed Eventi del 2011
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2011
media_bianco 4x4
gio 22 dic, 2011

pomodori_1
Approvato un protocollo sul pomodoro da industria

Accordo tra i soggetti pubblici interessati, sostegno delle categorie di produttori

La giunta di Campiglia ha deliberato l’adesione al protocollo d’intesa per la lavorazione del pomodoro da industria che sarà firmato a breve in base all’accordo tra il Comune stesso e Regione Toscana, Provincia di Livorno, Ato5, Asa e Italian Food.
L’obiettivo del protocollo è quello di rafforzare la filiera locale consolidando il sistema attraverso accordi tra produttori agricoli, industria e collocazione del prodotto. La fabbrica Italian Food di Venturina occupa 100 unità fisse più 220 stagionali. La sua ubicazione è in un’area ormai inglobata nel tessuto residenziale del quartiere Coltie a Venturina, pertanto crea alcuni problemi legati anche alla viabilità a causa del trasporto tramite mezzi pesanti per il quale gli abitanti e gli operatori commerciali del luogo più volte hanno manifestato disagi. L’amministrazione comunale negli anni, soprattutto nel periodo estivo, ha intensificato i controlli stradali e sollecitato l’azienda e le ditte di autotrasporto a prendere le precauzioni necessarie per ammortizzare i disagi.
Dal punto di vista occupazionale e nell’ottica della filiera agroalimentare locale nella quale l’Italian Food si colloca coerentemente, l’importanza strategica dell’industria alimentare di Venturina è tale che l’amministrazione comunale intende favorire la sua permanenza sul territorio. In quest’ottica il comune di Campiglia ha da tempo previsto nei suoi strumenti urbanistici la possibilità di delocalizzazione e potenziamento nella zona industriale di Campo alla Croce Fondamentale il ruolo della Regione che ha riconosciuto l’importanza strategica della realtà venturinese per la filiera toscana del pomodoro. Anche la Provincia ha svolto un ruolo chiave di raccordo con le organizzazioni dei produttori in un’ottica di sviluppo dell’agricoltura.
Il protocollo impegna tutti i firmatari, ognuno per le proprie competenze, a mettere in atto le iniziative necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -
Comune di Campiglia Marittima
(Provincia di Livorno)
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
P. IVA 00345300495 - C.F. 81000450494
Il portale del Comune di Campiglia Marittima (LI) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®
Il progetto Comune di Campiglia Marittima (LI) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it