Verso l'inagurazione l'area del mausoleo di Caio Trebazio

mar 17 gen, 2012

Caio Trabazio1
Verso l'inagurazione l'area del mausoleo di Caio Trebazio

Sarà inaugurata martedì 24 gennaio alle 11.00 l’area Monumentale del mausoleo di Caio Trebazio. Il monumento di origine romana sorge a Venturina in via Mattarella ed è stato oggetto di un’approfondita ricerca storica da parte del prof. Piero Cavicchi, vicepresidente della Società Storica dell’Alta Maremma, autore di un libro sul reperto. Il complesso ha incuriosito alcuni anni fa una classe della scuola elementare Marconi che presentando questo monumento e le relative notizie storiche, lo hanno proposto, aggiudicandosi il primo premio, nel concorso indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno “Alla scoperta di vecchi tesori”. Il premio ha consistito in un contributo alla scuola e nel finanziamento al Comune, da parte della Fondazione stessa, per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area.Il programma dell’inaugurazione prevede martedì 24 gennaio alle 11.00 gli interventi di Luciano Barsotti presidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, Rossana Soffritti sindaco del comune di Campiglia, Jacopo Bertocchi assessore alla cultura, Anna Rosa Mattioli dirigente scolastico Istituto comprensivo Marconi, Francesca Bartalini insegnante della Scuola elementare Marconi di Venturina, Piero Cavicchi vicepresidente Società storica dell’Alta Maremma.
Parteciperanno accompagnati dagli attuali insegnanti gli allievi della ex IV elementare Marconi, che oggi frequentano la scuola media.