Migliaia di visitatori ad Apritiborgo

archimossi_1
Migliaia di visitatori ad Apritiborgo

RECORD DI PRESENZE AL FESTIVAL APRITIBORGO
Il centro storico preso d’assalto da migliaia di persone
Alta qualità degli spettacoli e tanto impegno da parte di tutti i partecipanti

Record di presenze alla terza serata di Apritiborgo ABC festival che ha visto nella serata di lunedì un centro storico stracolmo di pubblico di ogni età. Benché i percorsi sui quali si svolgono gli spettacoli siano stati ampliati aggiungendo in questa edizione il parco del Centro Civico Mannelli e la passeggiata dell’Unità d’Italia, lunedì il centro stentava a contenere l’afflusso di persone che per godersi lo spettacolo hanno parcheggiato fino al bivio per Cafaggio sulla via di Venturina e fino al santuario di Madonna di Fucinaia sulla via di San Vincenzo. Efficiente anche il servizio navetta da e per Venturina, che collega anche i vari parcheggi intorno al centro storico. Le partenze sono alle 20.00 e alle 21.00, il rientro, essendo gli ultimi spettacoli alle 23.30, è alle 24.00.
“Il centro è stracolmo di persone che commentano positivamente – dice il sindaco Rossana Soffritti –ma i conti sulle presenze li faremo meglio alla fine quando saremo anche in grado di conteggiare i pass distribuiti, soprattutto per quanto riguarda quelli dei pernottanti nel centro storico che sono davvero tantissimi. Certo è che il borgo è pieno e il pubblico si mette in fila per essere certo di poter vedere gli spettacoli che preferisce”.
Tra gli eventi ogni sera più attesi da segnalare “La bella e la brutta” della compagnia Vieniteloracconto alla terrazza del Mancino e, quasi scontato, i due spettacoli alla Rocca dell’attrice comica Anna Meacci per la sua bravura e notorietà. Ma il fascino del teatro di strada risiede anche oltre: ogni angolo del paese offre tanti motivi di attrazione dalle giocolerie alle piccole magie alle animazioni itineranti, di un gruppo di gatte ammiccanti o di suonatrici d’archi o ancora di musicisti di strada con un festoso seguito di visitatori. Ferragosto ultima serata dell’edizione 2012, dopo i corroboranti bagni marini la serata di chi sceglie l’ABC festival a Campiglia offre di nuovo i suoi trenta spettacoli nel borgo, i percorsi del gusto e dell’artigianato, la collettiva internazionale d’arte al centro civico Mannelli e la personale di scultura di Fulvio Ticciati in via Buozzi.
Info: 0565839203 - 3338760991

Alcune immagini del Festival

archimossi

"Archimossi" foto di Margherita Bagnara