Apritiborgo termina e si riconferma un festival apprezzato - Gallerie fotografiche

Notizie - Notizie ed Eventi del 2012
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2012
gio 16 ago, 2012

La brutta e la bella

Accompagnati fuori dal borgo dalla street band Badabimbumband gli spettatori di Apritiborgo ABC Festival hanno lasciato il centro storico di Campiglia intorno a mezzanotte e mezzo del 15 agosto.
Il festival del teatro e delle arti di strada alla sua undicesima edizione è stato premiato dal pubblico con un’ottima tenuta di presenze paganti: tra biglietti e abbonamenti venduti le presenze sono 13.494; i pass consegnati non sono stati ancora conteggiati ma si aggirano sui 2.600. Considerando che i bambini fino a 10 anni entrano gratuitamente e senza bisogno di pass se residenti entro il circuito delle biglietterie, si calcola una presenza intorno alle 25.000 presenze nel centro storico dall’11 al 15 agosto. L’impressione in alcune serate di un centro storico meno congestionato rispetto all’anno scorso è da spiegare con l’apertura di un’ampia area del paese che non era mai stata utilizzata prima: quella del parco del Centro civico Mannelli che ha richiamato ogni sera qualche centinaio di persone.
Il sindaco Rossana Soffritti è soddisfattissima del risultato del festival: “Abbiamo avuto un’alta qualità degli spettacoli, una grande partecipazione di pubblico e un gruppo di lavoro formato da tanti soggetti diversi, dipendenti e volontari, che desidero ringraziare per l’impegno e l’attaccamento che dimostrano al festival. La scelta di mantenere inalterato il costo del biglietto – ha aggiunto il sindaco – è un segnale per favorire le famiglie, a casa o in vacanza, in periodo di piena crisi”. Alla fine del festival il sindaco, che tutte le sere insieme alla giunta ha cercato di vedere il più alto numero di performance possibili, si è intrattenuta per salutare tutti gli artisti che ha potuto incontrare.
L’attrice Anna Meacci, che solitamente calca i palcoscenici teatrali, nell’ultima performance delle 23.00 di ferragosto ha colto l’occasione per esaltare il valore di questo festival, dove gli artisti, con pochi mezzi, riescono a raggiungere un alto livello qualitativo. Ha inoltre sottolineato che ogni sera si è vissuto in un clima sereno sempre caratterizzato dal calore e dalla partecipazione di un pubblico attento e numeroso.
L’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi afferma: “Si conferma il successo della manifestazione che a questo punto di conferma come una delle migliori della Toscana. Un ottimo biglietto da visita di Campiglia che in questi giorni viene conosciuta da un pubblico molto vasto che viene per vedere gli spettacoli e si trova di fronte a un centro storico di gran de bellezza”.
Soddisfazione per il festival ma anche per la positiva esperienza che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e i giovanissimi attori della compagnia Vieniteloracconto hanno avuto è stata espressa dal docente di scenografia Massimo Mattioli e della regista Paola Coppini. La stessa, a grande richiesta, ha tenuto due serate come “off” ovvero fuori programma, alla terrazza del Mancino, dopo la rappresentazione de “La bella e la brutta”.
Infine ma non certo ultima, la direzione artistica del festival. Alberto Masoni e Alessandro Gigli di Terzostudio commentano “Anche questa è stata una bella edizione, che ha fornito ottimi riscontri a noi e agli artisti per il gradimento del pubblico. L’augurio dello scorso anno, di aprire agli spettacoli nuovi percorsi della città si è realizzato con successo facendo crescere ancora la manifestazione”.

Vai alle gallerie fotografiche