Pulire fossi e rivi per mantenere in salute l'ambiente

gio 20 set, 2012

paesaggio verde1
Pulire fossi e rivi per mantenere in salute l'ambiente

L'amministrazione comunale ricorda che è sempre in vigore l'ordinanza per la pulizia e la manutenzione di tutti i fossi, rivi e scolatori da parte dei privati cittadini proprietari o tenutari di terreni e strade.
Il cattivo stato di manutenzione di questa rete di regimazione delle acque meteoriche può causare gravi danni a persone, animali e cose in caso di piogge abbondanti e improvvise specialmente dopo un prolungato perdiodo di siccità come l'attuale. Proprio per questo è importante dopo l'estate verificare la manutenzione delle strutture di nostra competenza e attrezzarci come cittadini ad apportare la necessaria cura per garantire il libero scorrimento delle acque.
Ove i proprietari non dovessero provvedere alla manutenzione il Comune eseguirà d'ufficio i lavori necessari con rivalsa delle spese sostenute a carico dei cittadini inadempienti. Sarà inoltre applicata una sanzione amministrativa da 155 a 624 euro. L'Ordinanza in PDF