Al via la Stagione teatrale 2012-2013 al Concordi

mer 14 nov, 2012

Teatro Comunale dei Concordi 2
Al via la Stagione teatrale 2012-2013 al Concordi

Rocco Papaleo, Stefania Rocca, Katia Beni, Anna Meacci, Roberto Castello. Sono solo alcuni dei protagonisti della stagione 2012-2013 che dal 15 novembre andrà in scena al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima. Nonostante le difficoltà economiche abbiano costretto l’amministrazione comunale a ridurre di uno spettacolo l’offerta culturale di quest’anno, grazie alla collaborazione tra Comune di Campiglia Marittima, Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro dell’Aglio il cartellone sarà come sempre molto vario e denso di appuntamenti di qualità.
Vediamo il programma nel dettaglio. Si parte giovedì 15 novembre con LA CANTATRICE CALVA di Ionesco, un classico del teatro dell’assurdo per la regia di Massimo Castri. Uno spartito di paradossi e deliri dove l’inerzia dell’incompiutezza è il rituale di un mondo in attesa del baratro. Finirci dentro può essere divertente, “assurdamente” divertente. Mercoledì 5 dicembre appuntamento con il grande comico Rocco Papaleo che presenterà UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE BIS, esperimento di teatro canzone fatto di brevi annotazioni, rime lasciate a metà e storielle divertenti. Venerdì 14 dicembre spazio alla danza con CARNE TRITA, progetto e regia di Roberto Castello, coreografo tra più ricercati d’Italia che conduce sperimentazioni tra danza, arti visive e nuove tecnologie. Carne trita è una composizione di movimenti, visi, gesti e voci che utilizza la figura umana per uno stralunato, e tutto sommato divertito, inno all'insensatezza del destino. Venerdì 11 gennaio, nell’ambito del progetto Giovani Compagnie, andrà in scena IL PROCESSO di Kafka per la regia di Ciro Masella, mentre martedì 29 gennaio Stefania Rocca sarà protagonista di RICORDA CON RABBIA di John Osborne, per la regia di Luciano Melchionna. Un testo che, nonostante i suoi 50 anni, è attualissimo perché delinea i rigurgiti non soltanto generazionali, ma anche esistenziali e filosofici di un’epoca: fare tabula rasa dell’oggi per inventarsi un altro mondo possibile. Sabato 16 febbraio risate assicurate con TICKET E TAC, show esilarante sul tema della salute e del benessere interpretato dalle comiche toscane Katia Beni e Anna Meacci. Venerdì 15 marzo sarà la volta di un classico: IL VENTAGLIO di Carlo Goldoni per la regia di Damiano Michieletto, commedia corale dove tutto avviene per via di un semplice oggetto, simbolo dell'erotismo, che si muove tra i personaggi e li comanda, li provoca, si diverte alle loro spalle, gioca con i sentimenti e li contagia fino alla follia. Come di consueto, a chiudere la stagione sarà la compagnia del Teatro dell’Aglio che giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile presenterà “Le squat” di Jean-Marie Chevret, commedia divertente sul tema dell’immigrazione e sulla convivenza tra diverse etnie per riflettere col sorriso sulle labbra su un tema di scottante attualità.
La campagna abbonamenti, il cui costo è diminuito rispetto agli anni passati in seguito alla riduzione da 9 a 8 spettacoli, parte il 15 ottobre per le riconferme, mentre per i nuovi abbonati le prenotazioni si aprono il 21 ottobre. Prezzi abbonamenti: VERDE – tutti gli spettacoli (8)
€ 105,00 primi posti. € 85,00 ridotto primi posti e secondi posti. € 75,00 ridotto secondi posti
ROSSO – 5 spettacoli a scelta: € 75,00 primi posti. € 60,00 ridotto primi posti e secondi posti
€ 50,00 ridotto secondi posti. Riduzioni previste per i soci Coop, per gli anziani dai 65 anni e per giovani e studenti fino a 26 anni. Info e prenotazioni alla segreteria del Teatro: 0565 837028 (lun e ven 9.30-12.30 / mer 16.30-19.30, nei giorni di spettacolo dalle 18.00 alle 19.30). info@teatrodellaglio.org, www.teatrodellaglio.org