Sabato 6 e domenica 7 ottobre appuntamento con Natura e Cucina nell'area fieristica

Notizie - Notizie ed Eventi del 2012
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2012
gio 04 ott, 2012

Natura e cucina 2010a

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012, nell’Area Fieristica di Venturina, si svolgerà l’11° edizione di NATURA e CUCINA, rassegna enogastronomica, con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali organizzata dal Comitato Cittadino Venturina, la storica associazione dalla quale ha preso le mosse la moderna area fieristica locale, figlia della tradizione delle fiere agricole e animali degli inizi del secolo scorso. L’evento si presenta come una vetrina sui prodotti tipici locali e intende valorizzare le razze animali di pregio o rare. Si propone anche una mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese. Nei padiglioni espositivi stand dei produttori agricoli e commercianti, esposizione e degustazione di olio, salumi, miele, e uno spazio particolare per la degustazione dei vini di produttori locali. “Natura e Cucina – spiega ilm rpesidenmte del CCV Luciano Buccianti - è anche un binomio dove la natura, con i suoi prodotti, sposa la cucina per realizzare piatti tipici e dedicati al territorio toscano, una rassegna unica nel suo genere, dove si possono ammirare il mondo animale, vegetale , agricolo, legati all’enogastronomia”.
Orario: Sabato 6 dalle 15.00 alle 24.00 e Domenica 7 dalle 10.00 alle 24.00.
Patrocinio del Comune di Campiglia M.ma , in collaborazione con SEFI, CONAD del Tirreno, Gruppo Allevatori della Provincia di Livorno, Cavalieri di San Fiorenzo, Gruppo Micologico Piombinese, CASM Venturina.
La cena tipica, con prodotti locali, si terrà alle ore 20,30 di sabato e sarà composta di antipasti, primi piatti, secondi piatti con contorno, dolci, acqua, a € 20,00 vino escluso.
E’ gradita la prenotazione al n. 0565/851510 (Enoteca da Furio).

Il programma dei due giorni è il seguente:

SABATO 6
Apertura ORE 15.00
Dalle ore 15.00 alle ore 24.00
Apertura stand enogastronomici
Apertura punto CONAD
Esposizione di bovini razza Chinina,razza Romagnola e da Latte
Mostra ed esibizioni di cavalli e cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo
Esposizione di ovini,caprini ,volatili ed animali di bassa corte
Mostra fotografica a cura del Comitato Cittadino Venturina
Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese
Laboratorio del Miele
Degustazione vini locali a cura della FISAR
ORE 16.00 Gara “Pasticcieri in erba” gara aperta ai bambini
ORE 17.00 Intrattenimento musicale “Adesso canto io” Karaoke a cura del gruppo Spazio H di Venturina
ORE 20.00 Presentazione gara amatoriale dei dolci eseguiti dai concittadini
ORE 20.30 Cena tipica su prenotazione
ORE 22.00 Assaggi e premiazione della gara amatoriale dei dolci

DOMENICA 7
APERTURA ORE 10.00
Dalle ore 10.00 alle ore 24.00
Apertura stand enogastronomici
Apertura punto CONAD
Esposizione di bovini razza Chinina,razza Romagnola e da Latte
Mostra ed esibizioni di cavalli e cavalieri dell’Ordine di San Fiorenzo
Esposizione di ovini,caprini ,volatili ed animali di bassa corte
Mostra fotografica a cura del Comitato Cittadino Venturina
Mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Piombinese
Degustazione vini locali a cura della FISAR
ORE 11.00 Sfilata dei Cavalieri dell’’Ordine di San Fiorenzo per le vie cittadine
ORE 11.00 Degustazione guidata di olio locale
ORE 13.00 Pranzo raduno Club Moto Guzzi Venturina
ORE 15.00 Proiezione foto e filmati delle passate edizioni di Natura e Cucina
ORE 16.00 Gara Enogastronomica amatoriale
ORE 20.00 Cena in estemporanea con premiazione gara enogastronomica
ORE 21.30 Fuochi artificiali su maxi schermo con colonne sonore

La cena tipica, con prodotti locali, si terrà alle ore 20,30 di sabato, e sarà composta di antipasti, primi piatti, secondi piatti con contorno, dolci, acqua, alla cifra di € 20,00 vino escluso.
E’ gradita la prenotazione al n. 0565/851510 (Enoteca da Furio).