GiovaniSì a Venturina il 25 ottobre

GiovaniSì a Venturina il 25 ottobre

Lo Sportello Mobile del progetto Giovanisì per la Provincia di Livorno
arriva a…Campiglia Marittima e Suvereto

Saletta Comunale "G. La Pira" - Giovedì 25 Ottobre 2012 - dalle 17.00 alle 19.00

L’incontro, che si terrà il 25 Ottobre nel Comune di Campiglia Marittima, presso la Saletta Comunale "G. La Pira", largo della Fiera , 5 a Venturina, affronterà i temi delle sei macro aree da progetto come la casa, il lavoro e l’impresa. L’appuntamento è previsto giovedì 25 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00. Sarà presentato il progetto nel suo complesso per poi approfondire nel dettaglio le opportunità attive offerte da Giovanisì il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Jacopo Bertocchi, assessore alla Cultura e Politiche giovanili, invita i giovani residenti nei Comuni di Campiglia Marittima a partecipare all’incontro dedicato alla presentazione di «Giovanisì, un progetto che riunisce un pacchetto di iniziative promosse dalla Regione a favore di varie fasce d’età, dai 18 ai 40 anni, uno strumento di massima importanza nell’ambito delle politiche a favore dell’autonomia dei giovani, finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei ragazzi e alla partecipazione alla vita sociale. La Regione ha investito molto in questo progetto - spiega l’assessore - e offre molte opportunità, quindi è fondamentale che i giovani interessati ne siano a conoscenza».
Un particolare focus sarà riferito all’imprenditoria agricola, i bandi già conclusi e le possibilità future.
Per leggere in dettaglio del progetto Giovanisì vedi nota stampa al termine
Gli stessi giovani possono sin d’ora prenotare presso lo sportello mobile un appuntamento per una consulenza privata alla fine dell’incontro i riferimenti mail al termine.

L’ 8 Ottobre è stato presentato il bando casa del progetto Giovanisì, riservato ai giovani dai 25 ai 34 anni che decidono di uscire dal nucleo familiare, per questi sarà possibile usufruire di un contributo all’affitto per tre anni (mensile dai 150 ai 350 euro in base all’indicatore reddituale ISEE) per supportarli alla loro autonomia. Sarà possibile presentare la domanda dal 15 Ottobre fino al 21 Dicembre 2012.
Il servizio dello sportello mobile di Giovanisì, rivolto in particolare ai Comuni che attualmente non sono coperti dalla rete fissa dei punti informativi, si esplicita nella presenza di un referente provinciale del progetto Giovanisì che possa fornire risposte concrete a tutti gli utenti interessati ad attivare le opportunità offerte dal progetto. Questo supporto può essere riferito al supporto nella compilazione di bandi e nella diffusione di materiali informativi in grado di dare una prima risposta all’utenza.
All’iniziativa sono invitati i giovani, le associazioni e le imprese dei territori Comunali di Campiglia Marittima e Suvereto che vogliono conoscere meglio le opportunità delle 6 macro aree del Progetto Giovanisì (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e formazione.
Giovanisì Infopoint è un servizio della Regione Toscana in collaborazione con Upi (Unione delle Province d’Italia), Anci Toscana (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e Uncem Toscana (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). Per informazioni: livorno.provincia@giovanisi.it

Breve descrizione del progetto:

Giovanisì è un pacchetto di opportunità di livello europeo, finanziato da risorse regionali, nazionali e comunitarie. Sistematizza politiche regionali già in vigore dalla precedente legislatura e si arricchisce di nuove linee di intervento in cui saranno stanziati oltre 334 milioni di euro tra il 2011 e il 2013 per misure che verranno modulate attraverso specifiche delibere.

Il progetto è strutturato in 6 macro aree (Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e formazione) ed è finalizzato allo sviluppo delle capacità individuali dei giovani, alla qualità e autonomia del lavoro, all’emancipazione, all’indipendenza dei giovani e alla partecipazione alla vita sociale. Comprende azioni di sistema e strumenti per: la valorizzazione del merito, il diritto allo studio, la formazione professionalizzante, il servizio civile regionale, il tirocinio di qualità e retribuito, i prestiti d’onore per percorsi di specializzazione e i contributi per l’affitto della prima casa. Inoltre sono previste azioni per il sostegno al lavoro all’avviamento di attività economiche e per l’accesso agevolato al credito. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni, attraverso bandi individuali o sovvenzioni ad aziende, Università e enti locali.
_________________________________________________________
Riferimenti:
Provincia di Livorno (per il territorio esclusi Livorno e Portoferraio)
Mail: livorno.provincia@giovanisi.it
Comune di Livorno