Torna la fiera del modellismo statico e dinamico

mar 30 ott, 2012

Expo Model 1
Torna la fiera del modellismo statico e dinamico

La 17° edizione dell’Expo Model si svolgerà a Venturina sabato 3 e domenica 4 novembre 2012i. “Abbiamo come sempre un'ottima partecipazione di espositori” afferma lo staff del Comitato Cittadino Venturina che si occupa dell’evento. Per gli appassionati del fermodellismo, ovvero il modellismo ferroviario, ci saranno ben 15 plastici tra grandi e piccoli ad animare il movimento ferroviario, un record che supera la mostra omologa di Milano.
Interessante la presenza dell' ISIS, l’Istituto tecnico statale superiore di Piombino con l'attività dei suoi studenti e le applicazioni informatiche al modellismo, capaci di dare quell’innovazione necessaria anche nel mondo del collezionismo per mantenere al passo con i tempi una passione centenaria. Hanno aderito alla manifestazione anche nuove associazioni modellistiche, circa una ventina, alcune delle quali formatesi per l'occasione, come il Club modellistico del Tirreno di Lucca". Il concorso di modellismo riscontra ancora una notevole adesione da parte degli appassionati che lo ritengo uno dei più prestigiosi a livello nazionale. I modellisti si iscrivono anche per il piacere di partecipare alle nove categorie previste dal regolamento. Per formare la giuria il Comitato Cittadino Venturina si è avvalso di esperti modellisti provenienti da varie parti d’Italia, compreso un rappresentante del CIMS, Coordinamento italiano modellismo statico.
Immancabile cornice alla mostra del modellismo statico e dinamico, sarà lo show dei trattori d'epoca e delle auto e moto del CASM locale. Gli esemplari faranno bella mostra di sé nella sfilata della domenica e la Croce Rossa sez. Venturina conferma l’esibizione con le simulazioni di salvataggio, sempre la domenica.
In programma anche una piccola conferenza sulla storia della “Ferrovia del carbone” a cura del
veterano consigliere Gianfranco Benedettini nonché assessore del comune di Campiglia e a seguire una proiezione sulla storia del modellismo in collaborazione con Marco Claudio Pardini della rivista Mondo Ferroviario.
Per scongiurare gli imprevisti meteorologici molte attrazioni sono state organizzate all’interno dei padiglioni, compresa la vasca per i modelli navali che risulta sempre tanto attraente per il pubblico.
L’impegno dei volontari nell’organizzazione dell’evento ed un clima di serenità e armonia con la società delle Fiere Sefi sono due elementi di backstage che daranno i loro frutti nella riuscita dell’evento che, strano ma vero, ancora molti cittadini non conoscono pur avendolo a due passi da casa.
Due iniziative collaterali, una rivolta ai commercianti e l’atra ai bambini completano il quadro di un fine settimana dalle molte aspettative. Si tratta di “Premia la Vetrina Expo Model Venturina 2012”
un concorso sull’allestimento delle vetrine di Venturina, sul tema della manifestazione che è rivolta al modellismo e collezionismo in genere. Per partecipare occorre compilare gratuitamente, l’apposita scheda d’iscrizione per ricevere un manifesto 70x100 che verrà apposto
accanto all’allestimento della vetrina e circa 100 locandine da distribuire allo scopo di divulgare la Manifestazione. A partire da Lunedi 29 Ottobre una commissione del CCV prenderà visione delle vetrine le cui fotografie verranno esposte in fiera, durante lo svolgimento della manifestazione.