Il comune aperto ai progetti di cittadinanza attiva per la cura del verde urbano

Notizie - Notizie ed Eventi del 2012
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2012
lun 12 nov, 2012

Rosa rosa 1

Cittadini protagonisti nella manutenzione del verde pubblico urbano, è la possibilità che l'Amministrazione comunale di Campiglia Marittima ha previsto con una recente delibera di giunta che prevede la realizzazione di un progetto di adozione del verde pubblico. Nome del progetto “Adotta un’area verde”. “Riteniamo che al miglioramento e alla conservazione del verde pubblico cittadino – dice il sindaco - possano contribuire con successo anche i privati che abbiano interesse a proporre interventi di valorizzazione coerenti con la destinazione urbanistica delle aree del territorio comunale e che siano disponibili anche alla loro manutenzione e custodia; ovviamente rimarrà garantita a tutta la cittadinanza la libera fruizione di questi spazi”.
Il sistema delle aree di verde pubblico, riveste notevole importanza per la qualità della vita urbana per il miglioramento della salute pubblica e come elemento migliorativo del microclima, nonché come elemento di valorizzazione del paesaggio urbano e il territorio comunale di Campiglia è particolarmente ricco di aree di proprietà comunale, di piccola o modesta estensione utilizzabili esclusivamente ai fini dell'abbellimento ed arricchimento con fiori e piante. La carenza di personale comunale e di risorse finanziarie rende difficile l’adeguata manutenzione di tutte le arre verdi presenti, pertanto si è pensato di dotarci di una nuova modalità che coniughi la necessità di curare un bene comune con la valorizzazione della valenza educativa di progetti di cittadinanza attiva che coinvolgono e responsabilizzano la popolazione.
I vari progetti nell’ambito di “Adotta un’area verde” potranno riguardare manutenzione e gestione dell'area, pulizia e rimozione di rifiuti, eventuale piantumazione (previo accordo con l’ufficio tecnico comunale); le aree suscettibili di "adozione" devono essere di piccole dimensioni e comunque non interessate da interventi già programmati dal Comune;
Possono fare domanda di adozione cittadini singoli o associati, che dichiarino di volersi associare allo scopo di gestire l'intervento di adozione; associazioni di volontariato, culturali, sportive, classi delle scuole del territorio comunale, condomini; imprese e/o attività economico-commerciali in genere. Nei prossimi giorni il progetto “Adotta un’area verde” sarà pubblicizzato sul sito web del comune e attraverso altri strumenti che possano raggiungere tutta la popolazione, le associazioni e le attività.