Incontro con la scrittrice cinese Zhang Jie

mar 20 nov, 2012

A passo d\'uomo
Incontro con la scrittrice cinese Zhang Jie

Il comune di Campiglia organizza per martedì 20 novembre alle 16.30 nell’Auditorium del Bic di Venturina, gentilmente concesso, un incontro con la scrittrice cinese Zhang Jie, candidata al premio Nobel per la letteratura, autrice del libro Senza parole, edito da Salani e del seguito Anni di buio, anche questo edito in Italia da Salani. La scrittrice che ha ricevuto numerosi premi di carattere internazionale ed è tradotta in moltissime lingue, è in Toscana per la due giorni del Forum Toscana (Cecina 16-17 novembre 2012) ed ha cortesemente accettato l’invito del sindaco Rossana Soffritti a tenere un incontro lezione nell’ambito del ciclo “A passo d’uomo - Incontri sulla contemporaneità” che da due anni il comune di Campiglia organizza rivolgendosi al pubblico degli studenti, senza escludere una partecipazione più generalista. L’iniziativa sarà ospitata nell’Auditorium del Bic di Venturina in largo della Fiera, 10 in collaborazione con il Liceo “G. Carducci” di Piombino e sarà introdotta, dopo i saluti del sindaco Rossana Soffritti e dell’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, dalla giornalista Vania Partilora, presidente dell’associazione Centro Culturale Punto di Incontro che organizza il Forum con il patrocinio tra l’altro di Regione, Provincia, Commissione Europea. Interprete la dott.ssa Wen-Yi Chao del Centro Linguistico Agorà di Livorno. L’incontro con la scrittrice fornirà l’occasione per conoscere da vicino un’esponente di spicco della cultura di un paese emergente come la Cina e l’evoluzione della condizione femminile attraverso il quadro delle tre generazioni di donne protagoniste del romanzo Senza parole. Sarà presente con i libri dell’autrice la libreria Alla corte del Libro di Venturina. Il video dell’incontro sarà pubblicato sul sito web istituzionale del Comune, riprese a cura di Escogitando.