Premio innovazione al progetto "CampigliAccademia"

Notizie - Notizie ed Eventi del 2012
Home » Documentazione » Notizie » Notizie ed Eventi del 2012
gio 22 nov, 2012

Dire_fare_2012
Premio innovazione al progetto "CampigliAccademia"

Il comune di Campiglia Marittima si è aggiudicato con il progetto CampigliaAccademia il premio innovazione nell’ambito della rassegna delle buone pratiche della pubblica amministrazione “Dire e fare” 2012 che si è svolta dal 14 al 16 novembre a Firenze alla Fortezza da Basso, organizzata dall’Anci. Il comune ha partecipato alla rassegna nell’ambito della mostra “La città ideale” mettendo in risalto le caratteristiche del progetto avviato in collaborazione con l’Accademia di belle Arti di Firenze grazie al quale si riqualifica e caratterizza il tessuto urbano sia antico che contemporaneo, rispettando il contenimento della spesa, attraverso la realizzazione di affreschi, pitture murali, scenografie del festival Apritiborgo ricollocabili in spazi pubblici. Un progetto innovativo che coniuga la valorizzazione culturale con la riqualificazione dei centri abitati e il coinvolgimento di giovani, studenti, istituzioni scolastiche. Il progetto arricchisce la percezione dell’immaginario urbano di Campiglia attraverso un diverso livello di lettura del tessuto urbano. “Al comune della Val di Cornia – afferma lo staff organizzativo dell’Anci - è stata riconosciuta l’originalità del progetto CampigliAccademia, che ha portato alla realizzazione di affreschi e decori urbani in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ‘creando una nuova identità del paese e arricchendo i livelli di lettura dell’immaginario urbano’, come si legge nelle motivazioni della giuria”.
“Questo premio è per noi un grande riconoscimento – afferma l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi - un monito positivo per i nostri giovani e per le istituzioni pubbliche coinvolte, un invito a proseguire nel segno dell’arte e della formazione. Abbiamo scommesso sui giovani talenti dell’Accademia per aprire un percorso didattico e culturale importante, sia per i nostri ragazzi che per la valorizzazione dell’intero tessuto urbano. Oggi stiamo raccogliendo i primi frutti di questo lavoro”.