Successo e interesse per l'incontro con Zhang Jie

gio 22 nov, 2012

Zhang_Jie
Successo e interesse per l'incontro con Zhang Jie

Si è svolto il 20 novembre con successo l’incontro con la scrittrice cinese Zhang Jie, nell’Auditorium del Bic di Venturina. La candidata al premio Nobel per la letteratura, autrice del libro Senza parole, edito da Salani e del seguito Anni di buio, ha ricevuto numerosi premi di carattere internazionale ed è tradotta in moltissime lingue, il suo tour in Toscana si tiene in occasione del Forum della Toscana a Cecina nell’ambito del quale ha ricevuto un riconoscimento e ed ha cortesemente accettato l’invito del sindaco Rossana Soffritti a tenere un incontro lezione nell’ambito del ciclo “A passo d’uomo - Incontri sulla contemporaneità”. L’evento è stato accolto da un pubblico numeroso che ha rivolto alla scrittrice tante domande su argomenti diversi, da quelli legati all’opera letteraria, un grande affresco storico della Cina attraverso la storia di tre generazioni di donne, a temi di attualità sulla Cina e la sua economia, sul concetto di libertà, sull’evoluzione della condizione femminile, spesso avvenuta, come ha sottolineato la scrittrice, in aspetti non edificanti come l’esteriorità e la scarsa attenzione per la famiglia anziché un’effettiva emancipazione sociale e culturale. Alla domanda di come immagina che sarà la Cina tra vent’anni ha risposto di essere più interessata a pensare in maniera più globale mettendo al centro la necessità di dare importanza all’ambiente e alla salute dell’uomo nell’intero pianeta; ha aggiunto di essere molto preoccupata da un’eccessiva espansione tecnologica che rischia di estromettere ogni intervento umano, incidendo negativamente sui posti di lavoro e sul rapporto tra le persone. E alla domanda di quale messaggio voglia lanciare attraverso i suoi libri, ha detto di voler suscitare una riflessione sull’obiettivo che ognuno di noi nella vita si prefigge, un invito a valutare che cosa davvero sia importante e a quali rinunce siamo disposti per il nostro fine. L’assessore Bertocchi mettendo in risalto il particolare feeling che si è instaurato con la scrittrice le ha chiesto in che modo oggi la Cina comunica al suo interno e quale immagine di sé vuol dare all’esterno. Zhang Jie si è detta convinta che l’arrivo di Internet abbia positivamente influito ed abbia dato una maggiore libertà di espressione, quanto ai giornali, ha ironicamente affermato, “potrei insegnarvi a leggerli…!” Durante i due giorni di ospitalità nel comune di Campiglia la signora Zhang è stata accompagnata dall’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, dal consigliere comunale Enrico Cerrini, e dalla dott.ssa Hua Wang, giovane economista cinese in Italia per il dottorato di ricerca. La scrittrice ha apprezzato moltissimo il territorio comunale che visitato sottolineandone la ricchezza culturale e la bellezza del paesaggio, si è infine complimentata per il ciclo di incontri sulla contemporaneità “A passo d’uomo” che ha ritenuto particolarmente interessante.